"Ho avuto la fortuna di conoscere il miglior Bandecchi, sia l'uomo che l'imprenditore. E il suo slancio di generosità non mi sorprende". Sandro Pochesci commenta così le iniziative di solidarietà lanciate dal patron della Ternana in favore dell'Ospedale Santa Maria di Terni e dell'Istituto Spallanzani di Roma.

Lui che, si sa, ha avuto un rapporto di odio e amore con il presidente rossoverde non è sorpreso della solidarietà di fronte all'emergenza Coronavirus: "Il calcio è un'altra cosa, ma per il resto Bandecchi è il numero uno. Potrebbe fare il presidente del consiglio. Del resto era proprio questo il suo sogno, mi diceva sempre 'Pochesci, io sarò presidente del consiglio e tu allenerai la Nazionale. Bandecchi ha origini umili, il papà era camionista, è un povero che è diventato ricco. E' una persona di cuore che adesso dona a chi ha bisogno".

Prima di diventare allenatore, Pochesci lavorava come portantino nel reparto dialisi dell'Ospedale Grassi di Ostia. E sull'emergenza dice: "Si parla poco degli infermieri e tanto dei medici. L’infermiere è il vero motore dell'ospedale, il medico è come l’allenatore, ma il protagonista non è l’allenatore, sono i calciatori e i calciatori sono i nostri infermieri. Sono un uomo di calcio ma ultimamente faccio fatica anche soltanto a guardarle le trasmissioni sportive, cerco piuttosto di seguire TG e faccio le 3-4 di notte per ascoltare i pareri dei dottori e degli scienziati".

E il calcio? "Parlare di ripresa dei campionati adesso è come credere alla befana. Il virus è stato sottovalutato e nessuno riesce a spiegare in maniera chiara cosa sta succedendo. Eppure sento gente nel mondo del calcio che ancora parla di calendari e campionati o di riprendere gli allenamenti, mentre stanno morendo migliaia di persone. Prima di tutto bisogna risolvere l'emergenza, poi parleremo anche di calcio. Ripartire da zero non sarebbe la fine. Quando la situazione sarà tornata alla normalità, le persone dovranno pagare le bollette e dovrà ripartire il mondo del lavoro. Davvero qualcuno crede che la gente, finita la crisi, tornerà immediatamente allo stadio?".

foto di Alberto Mirimao

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
V. Entella 83 38
Ternana 76 38
Torres 68 38
Pescara 67 38
Arezzo 64 38
Vis Pesaro 58 38
Pineto 57 38
Rimini 53 38
Pianese 53 38
Pontedera 48 38
Gubbio 48 38
Perugia 47 38
Lucchese 45 38
Carpi 43 37
Campobasso 43 38
Ascoli 40 38
Spal 38 38
Milan Futuro 34 38
Sestri Levante 31 38
Legnago Salus 28 37

ULTIME GARE DISPUTATE