Consueto appuntamento in videoconferenza nel dopo partita con Cristiano Lucarelli che ha analizzato così la prova della squadra rossoverde:

"Mi sembrava giusto riproporre la stessa formazione di Pagani, aveva giocato bene e aveva recuperato le energie. Poi la squadra ha dato delle risposte importanti anche oggi, tutti hanno dimostrato grande solidità nonostante il fatto di proporsi con quattro attaccanti. Concediamo poco ed è importante. Abbiamo avuto le nostre occasioni, ma non le abbiamo sfruttate. Una prestazione del genere meritava i tre punti. Contro il 3-5-2 nessuna difficoltà. Per quanto riguarda le uscite alte in pressing sono consolidate, avete visto quante palle alte abbiamo recuperato. Ci è mancato solo di buttarla dentro".

Sulla vittoria che manca da tempo al Liberati: "E' vero che nel calcio si raccatta tutto, se fosse possibile mi accontenterei di vincere anche con un autogol dell'arbitro. Non era facile ripeterci a distanza di quattro giorni con un'altra prestazione ad alta intensità contro una squadra forte come il Palermo, a zero punti, con un grande blasone che avrebbe sputato l'anima per portare a casa il risultato. Li abbiamo costretti a giocare nella loro metà campo e anche a cambiare modulo. Il loro obiettivo era chiaro. Già è difficile contro squadre che non hanno la qualità del Palermo che si mettono tutti dietro la palla, figuriamoci contro una squadra di qualità come i rosanero. I complimenti vanno fatti ai miei ragazzi. Siamo solidi, gli avversari ci creano difficoltà solo in contropiede. Io vedo una Ternana solida con l'avversario che non riesce ad aggredirci".

"Non trascurabile il fatto di non aver preso gol. E' mancata rabbia davanti alla porta nelle 7-8 occasioni create. Il 7 di ottobre non si vincono e perdono i campionati. Ma faccio sempre il paragone con la Reggina della scorsa stagione, che una partita così l'avrebbe vinta. Dobbiamo metterci rabbia e fame per segnare. La rabbia l'abbiamo avuta, ma ci è mancata nelle occasioni che abbiamo creato".

"La squadra fisicamente ha tenuto alta intensità per tutta la partita. Il calo c'è stato un po' nel primo tempo, tra il 10' e il 25'. Abbiamo giocato una partita offensiva, abbiamo speso di più. Possiamo aver dato l'impressione della stanchezza per il campo pesante, ma abbiamo finito in crescendo in attacco. Senza buttare pallonate in avanti. Non so nemmeno se c'era il calcio di rigore alla fine, ma eravamo li, cercando di costruire e tenendo una lucidità mentale e abbiamo cercato fino in fondo di vincerla".

"Kontek? a questo è difficile toglierlo da quel ruolo, abbiamo in casa il centrocampista che cercavamo. Giocatore pensante in mezzo al campo, non si fa condizionare dalla foga. Ha un controllo emozionale impressionante e grande lettura dello sviluppo delle azioni".

Tre palle gol nitide costruite quando Vantaggiato era uscito: "L'importante è che costruiamo, presentarsi a tu per tu contro questo Palermo non è cosa da poco. Oggi ai ragazzi prima della partita ho detto che vorrei cambiare 10 giocatori tra una partita all'altra senza perdere l'identità. Questo dipenderà da loro. Vantaggiato si allena da noi dal 17 di agosto, non ha mai saltato un allenamento, è quello che sta meglio fisicamente e avrebbe avuto maggiore lucidità, ma ha i suoi anni e non può giocare ogni tre giorni".

Foto di Stefano Principi

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
V. Entella 83 38
Ternana 76 38
Torres 68 38
Pescara 67 38
Arezzo 64 38
Vis Pesaro 58 38
Pineto 57 38
Rimini 53 38
Pianese 53 38
Pontedera 48 38
Gubbio 48 38
Perugia 47 38
Lucchese 45 38
Carpi 43 37
Campobasso 43 38
Ascoli 40 38
Spal 38 38
Milan Futuro 34 38
Sestri Levante 31 38
Legnago Salus 28 37

ULTIME GARE DISPUTATE