Fere al giro di boa, Lucarelli: "Serve sacrificio, con la J. Stabia sarà battaglia"
di Lorenzo Pulcioni, 16/01/2021 11:55
"A me interessa solo la Juve Stabia. Quando sento dire che la Ternana rallenterà faccio un sorriso". Cristiano Lucarelli non presta attenzione alle continue chiacchiere intorno alla sua Ternana. Tra chi bolla il campionato come già finito e chi invece scommette su un inevitabile calo della formazione rossoverde, al mister delle Fere interessa solo la partita di domenica. Sul sintetico del Menti (fischio d'inizio ore 17.30) va in scena l'ultima del girone d'andata.
Lucarelli liquida le discussioni con una battuta: "Se uno vuole scrivere sull'Unità deve avere una laurea in scienze politiche, se vuole scrivere sul Sole24 deve avere una laurea in economia mentre se vuoi scrivere di calcio basta aver visto una partita in parrocchia. Oggi noi abbiamo fatto 13 vittiorie 4 pareggi, se nel girone di ritorno dovessimo fare 12 vittorie e 5 pareggi avremmo rallentato".
Sull'avversario: "La miglior squadra per espressione di calcio. E' una squadra molto propositiva, di gamba, che si muove costantemente con i tre di centrocampo, che con i gli esterni di centrocampo attacca molto bene la profondità. E' una squadra che ha tutte le caratteristiche per crearci grandi difficoltà. Ha sempre giocato votata all'attacco. Padalino è uno che si ispira molto al 4-3-3 di Zeman ed è stato anche suo giocatore. Ha giocatori importanti a piede invertito. Hanno cambi. Dietro ha una difesa fisica dove c'è Troest che è stato mio compagno di squadra a Parma. Davanti hanno un centravanti di 2 metri che è anche veloce. Ci sono tutti i presupposti che domani si possa passare una brutta giornata. Se non avremo la stessa voglia di sacrificarci dell'avversario di batterci domani sarà dura. Dal punto di vista del gioco prodotto è stata continua. Dal punto di vista dei risultati per il gioco che esprime non ha una classifica proporzionata al di là del fatto che devono recuperare ancora una partita. Se c'è stato qualche passaggio a vuoto è stato solo sui risultati. Li ho visti con il Foggia, la squadra che aveva chiuso meglio di tutti e per 80' la partita l'ha fatta la Juve Stabia con una squadra giovane. E' una di quelle squadre che se le prendi nel modo sbagliato ti fanno male".
Torna Falletti. Chi gli farà posto? "Abbiamo giocatori che hanno bisogno di tirare il fiato per prevenire gli infortuni. Dovrà fare delle scelte molto selettive anche in virtù dell'avversario. A parte i difensori centrali e il centravanti è una squadra molto bassa a rapida. Di sicuro gioca Iannarilli".
La situazione degli infortunati? "Celli ha ripreso questa settimana a fare attivazione muscolare con la squadra. Roba molto lenta e controllata. Deve resettare l'abitudine a zoppiccare che ha avuto in questi mesi quando camminava. Il recupero procede nei tempi che i nostri medici hanno previsto. Mammarella ha svolto la prima settimana di lavoro con la squadra saltando pochissime esercitazioni ad alta intensità. Frascatore ha recuperato dall'infortunio e anche lui ha abbandonato qualche esercizio sul finale delle sedute perché sentiva la gamba interessata dall'infortunio appesantiva. Continamo di riavere Mammarella e Frascatore da martedì al 100%. Poi ovviamente ci vorrà il tempo per metterli a posto anche dal punto di vista organico. Per fortuna abbiamo trovato questa soluzione con Salzano e stiamo dando a loro di recuperare nei tempi opportuni. Diakité ha avuto un altro infortunio muscolare. Lui per un po' di tempo non sarà a disposizione".
Il girone di ritorno potrebbe essere un altro campionato? "Le squadre che lottano per non retrocedere viaggiano più veloci mentre quelle che lottano per vincere vanno ad una media leggermente più bassa. Si complica di più affrontare le squadre di bassa classifica. Nel girone d'andata sei più libero di testa. Nel girone di ritorno no. Difficilmente vedremo 4 o 5 gol a partita. Ora si sta entrando nella fase centrale-finale e quindi i punti diventano molto importanti".
Ha in mente qualche cambiamento per evitare di essere prevedibile? "Abbiamo lavorato anche sul 4-3-3 ma la Ternana diventa prevedibile solo se fa meno sovrapposizioni, se non pressa l'avversario fin dentro la propria area di rigore. Se l'atteggiamento è quello che abbiamo avuto fino ad ora allora saremo imprevedibili. Se togliamo il pedale dall'acceleratore diventiamo prevedibili".
ALTRI ARTICOLI
- 26/02 15:30
- Sono 24 i rossoverdi convocati per Catanzaro, ancora fuori causa Proietti - 26/02 11:38
- Insidia Catanzaro per le Fere, Lucarelli: "Partita aperta ad ogni pronostico" - 24/02 14:50
- Ternana-Bari sabato 13 marzo (giorno della Tirreno-Adriatico). A Potenza il 24 - 24/02 12:07
- Nuovo Liberati, antistadio demolito per ultimo. Bandecchi: "Li porto a Perugia" - 24/02 11:25
- L'arbitro: le Fere a Catanzaro ritrovano Panettella di Gallarate dopo Vibo - 23/02 19:45
- La Tana delle Fere: i dettagli del nuovo Liberati da 18.500 posti, obiettivo 2024 - 23/02 13:03
- Stadio, Latini: "Opportunità di sviluppo". Salvati: "Iter complesso ma definito" - 23/02 12:09
- Nuovo stadio e clinica, lo studio di fattibilità consegnato al sindaco (video) - 22/02 23:52
- La Ternana Femminile conquista un pareggio in rimonta a Formello (2-2) - 21/02 18:18
- Lucarelli: "Come mentalità e tenuta difensiva miglior partita della stagione" - 21/02 14:45
- Foggia-Ternana 0-2: dopo 26' la sblocca Raicevic, raddoppia Partipilo al 63' - 21/02 11:27
- Primavera 3: Ferette sconfitte al "Mario Cicioni" dalla Vis Pesaro (1-2) - 20/02 18:14
- Sono 24 i rossoverdi convocati per la trasferta di Foggia, torna Palumbo - 20/02 16:02
- La Femminile impegnata per la Serie C domenica a Formello, le 20 convocate - 20/02 10:55
- Lucarelli: "Posso fare dei normali avvicendamenti, Proietti deve fermarsi" - 19/02 18:57
- Progetto stadio-clinica, martedì consegna al sindaco e poi la presentazione - 19/02 15:30
- Ex rossoverdi: Felipe Avenatti segna un gol in Europa League per l'Anversa - 19/02 10:35
- Foggia-Ternana affidata a Rutella di Enna, tre precedenti con le Fere - 18/02 18:45
- Cartellini gialli: Fabrizio Paghera in diffida. A Catanzaro si giocherà sabato 27 - 18/02 11:42
- Segnano tutti e in ogni momento, così la Ternana ha costruito il suo dominio - 17/02 18:24
- Lucarelli: "Altra tappa importante, felici per la vittoria. Ora concentrati sul Foggia" - 17/02 14:35
- Ternana-Catania 5-1: Mammarella apre con un eurogol, Vantaggiato chiude - 16/02 19:15
- Sono 24 i convocati di Lucarelli, seconda chiamata per Alessandro Celli - 16/02 18:56
- Catania: Giuseppe Raffaele convoca 23 giocatori, fuori causa il portiere Martinez - 16/02 16:22
- Il ds Luca Leone: "Arriverà al Liberati un Catania con il dente avvelenato" - 15/02 22:15
- La gara del Liberati con il Catania sarà diretta da Ermanno Feliciani di Teramo - 15/02 21:30
- Ternana Femminile sconfitta per 3-1 dalla capolista Palermo Women - 14/02 17:58
- Nell'ultima promozione in B delle Fere due gare a rischio neve, ma poi si giocò - 13/02 17:05
- Vincono Catania, prossimo avversario delle Fere, Catanzaro e Palermo - 13/02 15:46
- Bandecchi: "Meno male che amo guidare, ma è meglio non dire ciò che penso"
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 20/02 11:35
Dove si allenerà la Ternana nei prossimi anni? - 13/02 21:30
L'Avellino batte la Juve Stabia e ora è 2° a -12 dalle Fere - 09/02 20:00
Bari: doppio esonero, Auteri e il ds Romairone. Ufficiale Carrera - 08/02 18:59
Bari: Massimo Carrera pronto a sostituire Gaetano Auteri - 05/02 20:14
Cambiano gli orari di tre gare dei rossoverdi, tutte alle 15
Squadra | Pt | G |
---|---|---|
Ternana | 62 | 24 |
Avellino | 50 | 25 |
Bari | 46 | 24 |
Catanzaro | 41 | 24 |
Catania | 39 | 24 |
Foggia | 36 | 25 |
Teramo | 35 | 25 |
Juve Stabia | 34 | 25 |
Palermo | 33 | 25 |
Casertana | 33 | 24 |
Virtus Francavilla | 30 | 25 |
Viterbese | 29 | 25 |
Turris | 28 | 25 |
Monopoli | 27 | 24 |
Vibonese | 23 | 24 |
Paganese | 23 | 25 |
Potenza | 21 | 24 |
Bisceglie | 20 | 24 |
Cavese | 16 | 25 |
Trapani | -1 | 0 |
ULTIME GARE DISPUTATE
Serie C gir.C 26a di campionato, 21/2/2021 |
|
---|---|
Foggia - Ternana | 0 - 2 |