E' morto all'età di 61 anni Fabio Fabrizi, da tutti conosciuto come 'Lu Gatto', tra i membri fondatori dello storico gruppo ultras Freak Brothers. Tutti sanno che gli ultras della Ternana si chiamavano così in omaggio al fumetto di Gilbert Shelton che raccontava le lisergiche e psichedeliche avventure dei tre fratelli Fat Freddy Freekowtski, Freewheelin' Franklin, Phineas T. Freakears. Il merito di quella scelta fu proprio di Fabio Fabrizi, che durante un 'pellegrinaggio' ad Amsterdam nel 1980 scoprì in un'emeroteca quel volumetto a colori con le strisce di questo fumetto strabiliante, per meglio dire 'stupefacente'.

Un fumetto che raccontava le passioni e le follie dei tre protagonisti che rispecchiavano quelle di un'intera generazione. Rendendo vivide le allucinazioni e assegnando al tempo stesso alla devianza un gioioso tratto costituente. Così nacque il mito dei Freak Brothers in curva Est, in poco tempo la mania dilagò in città anche grazie a magliette, adesivi, striscioni che venivano sfornati in quantità industriale e alle spettacolari coreografie che trovavano posto in curva. Erano gli anni in cui la Ternana cercava di barcamenarsi sui campi di Serie C, ma sugli spalti non c'era partita contro nessuna tifoseria avversaria.

Dietro all'estro creativo dei Freak Brothers c'era proprio 'Lu Gatto' a cui non si deve solo il merito di aver portato a Terni il nome 'Freak Brothers' ma anche quello di aver creato centinaia di adesivi originali e striscioni rimasti nella memoria collettiva. Ma soprattutto per aver fondato, insieme a Bibbo, Renzo Tolomei e Marcello Viali, un gruppo ultras capace in quegli anni di far parlare tutta Italia. Negli ultimi tempi si era dedicato a raccogliere e mettere da parte tantissime foto del tifo rossoverde, nel tentativo di recuperare e preservare la passione e la memoria per le Fere. Ultrà di tendenza metropolitana venivano definiti i Freak Brothers dalle altre curve italiane, trasgressivi, festosi e pensanti. Il mito dei Freak Brothers tra le prime, più apprezzate e temute curve di tutta Italia, lo si deve in primis a quel viaggio ad Amsterdam de 'Lu Gatto'.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Pisa 19 8
Cremonese 16 8
Lecce 15 8
Brescia 14 8
Ascoli 14 8
Benevento 13 8
Perugia 13 8
Reggina 13 8
Cittadella 13 8
Frosinone 11 8
Cosenza 11 8
Parma 10 8
Monza 10 8
Ternana 10 8
Spal 9 8
Como 9 8
Crotone 7 8
Alessandria 4 8
LR Vicenza 3 8
Pordenone 1 8

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
8a di campionato, 16/10/2021
Pordenone - Ternana 1 - 3
Eccellenza
10a di campionato, 17/10/2021
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 1
Castiglione Lago - Orvietana 0 - 0
Promozione gir. B
7a di campionato, 20/10/2021
Montecastello Vibio - San Venanzo 0 - 1
Petrignano - Amerina 1 - 2
Montefranco - Montecastello Vibio 2 - 2
Julia Spello - Romeo Menti 2 - 0
C4 Foligno - Guardea 1 - 2
Athletic Bastia - Campitello 1 - 1
AMC 98 - Viole 0 - 3
Vis Foligno - Terni Est Soccer School 1 - 0