"Nessuna preclusione a prescindere" da parte dell'assessore regionale alla Sanità Luca Coletto all'ipotesi della clinica proposta a Terni dal presidente della Ternana Stefano Bandecchi "purché sia nel rispetto delle norme". Lo ha detto Coletto rispondendo all'Ansa dopo il polverone suscitato dalle dichiarazioni dello stesso assessore regionale nella giornata di ieri. "Quanto detto nei giorni scorsi - ha affermato Coletto - era riferito ovviamente all'attuale situazione umbra. Ora siamo nella fase di concertazione del nuovo Piano socio-sanitario regionale e di revisione della rete ospedaliera, vecchia ormai di 11 anni. La possibilità di realizzare a Terni la clinica sarà tenuta in considerazione. Verranno valutate in tal senso - ha concluso l'assessore - tutte le esigenze espresse dalla comunità ternana".

Dopo le dichiarazioni di ieri e la replica di Bandecchi che anche stamattina è tornato sull'argomento, diverse era state le reazioni del mondo politico. "Suggerisco all'assessore Coletto maggiore prudenza e approfondimento rispetto alla vicenda clinica stadio - aveva detto l'onorevole Raffaele Nevi di Forza Italia - noi siamo stati eletti per il diffuso malcontento rispetto ad una sinistra che sembrava voler chiudere le porte dell'Umbria per mantenere uno status quo fatto di amici degli amici e piccole conventicole. Noi dobbiamo aprirci e cercare in tutti i modi di attrarre investimenti come abbiamo fatto a Terni grazie a imprenditori seri di cui Bandecchi è sicuramente uno dei migliori esempi. Non si può dare risposte che appaiono troppo superficiali e che rischiano anche di sottovalutare procedure di legge espletate e in corso di espletamento".

Per il consigliere regionale del M5S, Thomas De Luca: "Per la giunta regionale a trazione leghista, in tema di sanità ciò che è pubblico deve diventare privato mentre il progetto di un privato che chiede trasparenza e chiarezza all'amministrazione pubblica semplicemente non è cosa che riguarda la presidente della Regione e l'assessore di riferimento. Questo è l'atteggiamento di coloro che si facevano paladini del riequilibrio territoriale a colpi di slogan elettorali. La presidente Tesei e l'assessore Coletto hanno dato ieri a Terni l'ennesima dimostrazione di superficialità e mancanza di rispetto delle sedi istituzionali preposte a dare risposta sui temi che riguardano anche la sanità pubblica e il riequilibrio territoriale dei posti letto convenzionati nell'Umbria meridionale".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
V. Entella 83 38
Ternana 76 38
Torres 68 38
Pescara 67 38
Arezzo 64 38
Vis Pesaro 58 38
Pineto 57 38
Rimini 53 38
Pianese 53 38
Pontedera 48 38
Gubbio 48 38
Perugia 47 38
Lucchese 45 38
Carpi 43 37
Campobasso 43 38
Ascoli 40 38
Spal 38 38
Milan Futuro 34 38
Sestri Levante 31 38
Legnago Salus 28 37

ULTIME GARE DISPUTATE