Tre ore e mezzo, dalle 10 alle 13.30 circa. Tanto è durata la prima convocazione della Conferenza dei servizi decisoria indetta dalla Regione Umbria sul progetto stadio-clinica presentato dalla Ternana Calcio. Si tratta solo del primissimo step di un iter lungo che potrebbe durare fino a un massimo di 180 giorni entro i quali i quindici enti interessati dovranno dare il loro assenso, o meno, al progetto.

Il commento di Stefano Bandecchi su Instagram gela l'entusiasmo dei tifosi: "Alla conferenza dei servizi decisoria non si è stabilito molto, un passaggio interlocutorio - dice il presidente rossoverde - ce ne sarà un'altra verso fine mese o i primi giorni di agosto. Era iniziata male poi si è addrizzata come situazione. Non abbiamo capito cosa dobbiamo fare e non abbiamo capito la linea. In sintesi non abbiamo capito".

La seconda convocazione non arriverà prima della chiusura della procedura di Valutazione ambientale strategica richesta dalla funzionaria della Sanità della Regione Umbria e quindi entro la prima metà di agosto. Sulla volontà della direzione Sanità di procedere alla Vas non è mancato uno scambio acceso di battute tra il Rup Paolo Gattini e il project manager Sergio Anibaldi. La Ternana dal canto suo ha fatto verbalizzare che la Conferenza dei servizi decisoria dovrà tenere conto dell'esito della Conferenza dei servizi preliminare convocata dal Comune di Terni e che eventuali modifiche ci dovranno essere solo in presenza di novità significative. Tra le prime questioni quella relativa alla possibilità di rilasciare l'accreditamento prima della realizzazione della struttura. Il commento poco entusiasta (eufemismo) di Bandecchi lascerebbe supporre che la linea emersa potrebbe essere stata quella di rispettare i passaggi della costruzione della clinica, poi il suo accreditamento e quindi l'eventuale convenzionamento con il sistema sanitario regionale.

Il vero nodo è rappresentato come noto dal numero di posti letto convenzionati, oggi tutti concentrati nelle cinque cliniche tra Perugia e Foligno. L'assessore regionale alla Sanità, Luca Coletto, lo scorso 11 giugno in Commissione a Palazzo Spada aveva detto: "I posti letto convenzionati una volta assegnati è difficile toglierli, ma non abbiamo preclusioni ed i tecnici sono al lavoro". Senza dimenticare la consulenza giuridico amministrativa che la Direzione Salute e Welfare della Regione Umbria ha affidato all'ex ministro della Salute, Renato Balduzzi, sulla procedura adottata dalla Ternana nell'ambito della Legge Stadi. Di questo oggi non si è parlato, verosimilmente la Regione Umbria è ancora in attesa di ricevere il parere.

Il presidente del consiglio comunale di Terni, Francesco Maria Ferranti, dichiara a Sporterni: "Con il parere favorevole di Comune, Sii e Asl 2 con prescrizioni questo è l'inizio di un percorso serio e costruttivo per un progetto di interesse pubblico dal punto di vista sportivo e di sanità pubblico-privata. Sottolineo il ruolo positivo del Consiglio comunale di Terni che in tempi rapidi ha votato l'interesse pubblico e la variante urbanistica che per quanto riguarda gli aspetti commerciali garantisce parte della copertura finanziaria".


ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 65 30
Venezia 57 30
Cremonese 56 30
Como 55 30
Palermo 49 30
Catanzaro 49 30
Sampdoria 40 30
Brescia 39 30
Sudtirol 38 30
Cittadella 38 30
Pisa 37 30
Reggiana 37 30
Modena 37 30
Cosenza 34 30
Bari 34 30
Ternana 32 30
Ascoli 31 30
Spezia 31 30
Feralpisalò 27 30
Lecco 21 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0