Sarà un'impresa portare via punti al Cagliari, che in casa ha raccolto 10 vittorie e 1 pareggio in 11 partite (29 gol fatti, 8 subiti).

Ma forse proprio perchè la Ternana non ha nulla da perdere è sicuramente un impegno meno difficile di tanti altri. "Chi allena crede nel lavoro e i nostri miglioramenti sono frutto di lavoro e conoscenza. I ragazzi seguono l'atteggiamento giusto, per questo miglioriamo" ha detto Breda nella conferenza stampa al termine dell'allenamento di rifinitura prima della partenza per la Sardegna.

Fra i convocati mancano Valjent e Ceravolo che avevano saltato anche il Trapani, Palumbo che ha un affaticamento, Lo Porto e Gava che rimarranno a Terni. Signorelli è nel gruppo, ma difficilmente Breda lo utilizzerà "deve lavorare ancora un po' sull'intensità, ma a livello di dolore sta bene". Sulla partita il tecnico non ha dubbi: "Siamo consapevoli della partita dura che ci aspetta ma sappiamo di poter fare una ottima gara, contro la squadra tecnicamente più forte del campionato. Ma noi vogliamo giocarcela e provare a fargli male. Possiamo migliorare molto sul lavoro degli attaccanti, mi preoccuperei se non tirassimo mai in porta. Non mi piacciono le squadre leziose, bisogna sempre provare a far male".

Qualche dubbio di formazione da metà campo in su: "Janse è un elemento importante e in questa nuova posizione arricchisce un reparto già buono, lui insieme a Dugandzic, Signorelli e Meccariello sono un po' i nostri nuovi acquisti. Belloni ha giocato meno, ma è molto utile alla Ternana. Mi spiace averlo utilizzato meno, ma so che è importante e può darci una mano. Con le sue caratteristiche completa le nostre alternative. Coppola ha recuperato, così come Grossi che rappresenta un'alternativa in più".

Dopo la sofferta vittoria col Trapani, sarebbe importantissimo dare continuità ai risultati: "Credo sia molto importante questo inizio di girone, dobbiamo dare da subito l'impronta al nostro girone, da domani. Fisicamente abbiamo sempre fatto bene, tranne forse col Lanciano. Cerchiamo di tenere sempre alta l'intensità, anche dopo la sosta".

In casa, però, il Cagliari ha un ruolino che fa paura: "Giochiamo in un campo dove loro hanno sempre vinto, ma non dobbiamo subire. L'equilibrio è tutto, serve per subire meno possibile senza perdere pericolosità. Giochiamo contro un attacco che è il più forte del campionato, ma anche loro hanno punti deboli".

Nessuna novità ancora sul fronte mercato, e neppure su quello dei rinnovi con tre giocatori importanti (Ceravolo, Vitale e Meccariello) che a giugno sono in scadenza di contratto: "La linea di mercato è sempre quella di salvaguardare il gruppo, e con molta serenità vedere se succede o meno qualcosa, senza avere l'assillo. Da quello che so non credo che vogliamo privarci di Ceravolo".

I convocati di Breda per Cagliari-Ternana

Portieri: Mazzoni, Sala

Difensori: Gonzalez, Janse, Vitale, Masi, Meccariello, Zanon, Monteleone

Centrocampisti: Busellato, Coppola, Grossi, Signorelli, Belloni, Zampa, Furlan

Attaccanti: Dugandzic, Falletti, Gondo, Avenatti

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 64 34
Cremonese 60 34
Catanzaro 56 34
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Sampdoria 45 34
Pisa 44 34
Cittadella 44 34
Sudtirol 43 34
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 36 34
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 34

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1