Non è riuscito il colpaccio, nel giorno della Befana, alla squadra di calcio a 5 femminile dell’Orvieto Fc, che al Palazzetto dello Sport di Magione è stata battuta per 4-0 nella finale regionale di Coppa Italia. Una partita che vedeva le ragazze di mister Egisto Seghetta contrapposte alla prima squadra in campionato, una compagine costruita, sicuramente, per fare grandi cose…

“Ma stavamo 1-0 fino al 15’ del secondo tempo – commenta mister Egisto Seghetta – la partita ha vissuto un loro predominio territoriale, per tutto il primo tempo, dove loro hanno sfruttato alla grande una nostra distrazione e ci hanno infilato l’1-0. Poi la gara è stata molto tattica, ci sono stati un paio di tiri, due o tre parate della nostra Palmese, ma nulla di clamoroso, almeno fino a 5’ dalla fine quando la nostra Nenna ha avuto sui piedi l’occasione del possibile pareggio, ma che per stanchezza, non è riuscita a concludere come avrebbe voluto. Direi che il risultato a fine primo tempo ci stava tutto, ma noi non abbiamo demeritato affatto”.

Poi la ripresa…

“La trama è stata la stessa, con in più un’occasione su una grossa azione di Martina Antonelli, che con una bella palla in mezzo ha fornito la possibilità a Nenna di pareggiare, ma la difesa folignate è arrivata prima. Poi intorno a metà della ripresa loro hanno trovato il 2-0 e a quel punto la gara non ha avuto più storia, io ho sfruttato meno giocatrici, e mi sono trovato con le ragazze in campo che sono andate in debito di ossigeno, abbiamo provato gli ultimi cinque minuti con il portiere di movimento, ma è andata così, il Foligno ha meritato la vittoria”.

C’è la soddisfazione, di avere prove tangibili di un percorso di crescita che l’Orvieto FC ha iniziato 3 anni fa…

“Ovviamente è così, oltre alla soddisfazione di esserci arrivati è il come, siamo passati attraverso sei match vinti tutti, con gare vinte all’andata e al ritorno, quindi meritandoci pienamente di esserci. Voglio fare un plauso a tutte le ragazze che sono state encomiabili, non hanno mai mollato un centimetro e hanno dato il massimo, sia durante le qualificazioni, sia durante questa gara, provando fino alla fine a cercare il gol che sarebbe stato un piccolo traguardo. Ovviamente non ci rilassiamo, dobbiamo continuare con il nostro percorso di crescita, ora ci proiettiamo ad un mese di fuoco, dove a partire da sabato saremo impegnati contro Gadtch, Cannara e Collesanto, tre sfide che si prospettano davvero dure”.

Onore comunque ai vincitori…

“Assolutamente, a partita terminata mi sono complimentato subito con la loro presidentessa Serena Piorigo, una donna che sono sicuro darà tantissimo al calcio a 5 nel futuro, inoltre voglio pubblicamente fare i complimenti alla società per come sta lavorando e per la squadra che ha allestito, e, ovviamente, ai due tecnici Eugenio Boranga e Luca Grilli, amici e avversari di tante battaglie sportive e con i quali ho condiviso parte del mio percorso sportivo”.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0