La copertura del campo di padel a Collescipoli da una parte. Il vincolo paesaggistico istituito nel 1957 e ampliato dalla legge regionale del 2001 che tutela il borgo e l’abitato, dall’altra. “La tensostruttura è in contrasto con le precedenti autorizzazioni” dice il presidente dell’associazione culturale Astrolabio, Giuseppe Rogari.

La polemica nasce per la copertura del campo da padel nel nuovo circolo di Collescipoli: “La zona è meritevole di essere sottoposta a vincolo paesaggistico – aggiunge - eppure Comune di Terni ed ora anche la Soprintendenza ai beni artistici dell’Umbria in questi anni si sono dimostrati molto restii ad attuare in senso profondo queste norme, non sanzionando chi offende illegalmente il paesaggio e la storia non impedendo che questo potesse avvenire legalmente”.

L’oggetto del contendere è l’impianto sportivo realizzato “in mezzo al colle” sulla scia di un progetto presentato al Comune nell’agosto 2017. “L’autorizzazione – scrive l’Astrolabio - dopo una nostra presa di posizione e quella di alcuni politici, è stata concessa cercando di limitare al minimo l’impatto ambientale. Con l’autorizzazione venne prescritta una schermatura a valle con piante di alto fusto, mentre nella zona degli spogliatoi l’infoltimento della vegetazione. Soltanto dopo un intervento della nostra associazione presso gli uffici competenti, sono state impiantate alcune piccole piante di leccio (fra venti anni forse schermeranno la struttura)”.

Di questi giorni l’amara scoperta, tutto regolarmente autorizzato da Comune e Soprintendenza: “Una grande tensostruttura bianca a copertura di uno dei campi, colore che è in contrasto con tutte le precedenti autorizzazioni che imponevano la colorazione di tutte le infrastrutture in verde, che per sei mesi all’anno devasterà visivamente il paesaggio del colle di Collescipoli. L’impatto è ancora più evidente di notte quando le luci rendono la struttura luminosa, visibile in ogni parte della conca ternana e di fatto vanificando tutta l’illuminazione turistica del borgo”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0