"Zavka era dietro di me", il racconto di Mario Vielmo
di Lorenzo Pulcioni, 24/07/2007 13:46
"Sono entrato nella tenda, tremavo come una foglia. Ero convinto che Stefano avesse fatto la mia stessa strada. Lo abbiamo aspettato. Arriverà prima o poi, ci dicevamo con Daniele. Dopo due ore sono uscito dalla tenda per cercarlo. Ho fatto 15 metri: non vedevo nulla, nemmeno la mia tendina: il vento fortissimo impediva di respirare. Sono tornato dentro. Se fossi rimasto fuori sarei morto. Eravamo in ansia per Stefano ma certo non rassegnati. Stefano è una guida alpina come me, si sarà costruito una truna, avrà trovato riparo in una buca delle neve, pensavo tra me e me. Domani mattina lo rivedremo, ci siamo detti con Daniele".
E' solo uno stralcio del drammatico racconto di Mario Vielmo, scalatore vicentino che insieme a Stefano Zavka nella giornata di venerdì ha raggiunto la cima del K2, la seconda vetta più alta del mondo con i suoi 8611 metri. E' il giornalista Claudio Tessarolo, inviato del Giornale di Vicenza e membro della spedizione Mountain Freedom a ricostruire i momenti più drammatici della vicenda.
"Mario Vielmo arriva al campo base, stravolto dalla fatica, ancora con la tuta d'alta quota addosso, non esulta. Cerca una spalla amica e si mette a singhiozzare. Le lacrime scorrono su un viso bruciato dal sole e dall'aria sottile degli 8611 metri del K2. Non c'è gioia nello sguardo dell'alpinista vicentino. Soltanto tristezza e tanta, tanta amarezza".
Dopo aver raggiunto insieme la vetta, con Vielmo che parla anche delle condizioni fisiche "eccellenti" di Zavka, in grado di raggiungerlo in vetta dopo aver recuperato decine di metri con passo sotenuto, i due hanno preso il percorso di discesa. Il "traverso", un ripido pendio di ghiaccio durissimo da attraversare con mille precauzioni, e poi il "collo di bottiglia". Zavka in un primo momento era davanti e Vielmo dietro di lui. Finchè il vicentino, in preda a un principio di congelamento alla mano destra e all'alluce sinistro, chiede strada al compagno per accellerare il passo. Di tanto in tanto, racconta, si volta indietro per controllare che la luce di Zavka sia alle sue spalle. Finchè, all'inizio del collo, "da lì in poi è stato l'inferno. Si è alzato un vento fortissimo, di non meno di 80 chilometri all'ora. Non ho più visto niente, la neve mi bruciava gli occhi, mi impediva di respirare. Sul plateu mi sono perso, non ho più visto le luci di campo quattro. Allora ho chiamato Daniele con la radio, mi ha salvato la vita esponendo all'esterno della tenda una pila".
La radio, che invece Stefano non aveva. Quella radio che ha salvato la vita a Vielmo e che l'organizzazione non aveva previsto di dare in dotazione anche a Zavka e a Fait (il quarto membro della spedizione che ha rinunciato all'attacco alla vetta a 500 metri dalla cima ritornando in tempo al campo 4).
Il racconto del giornalista di Vicenza si chiude con la più drammatica delle ipotesi. "Potrebbe essersi fermato per stanchezza - scrive Tessarolo - oppure è caduto sul collo di bottiglia, complici la stanchezza e il vento fortissimo levatosi in quel momento. O magari ha perso l'orientamento sul plateu finale, vera trappola mortale per tantissimi alpinisti che dopo aver toccato la cima del K2 non sono più tornati".
ALTRI ARTICOLI
- 26/06 16:40
- Pioggia di adesioni per la Granfondo di Arrone, 4^ edizione della 209 Marathon - 24/06 20:39
- Mondiali Calciobalilla, Montecaggi ancora campione: trionfo con Riga nel classic - 24/06 11:45
- Nuoto CLT: Edoardo Partenza e Lucrezia Boncio protagonisti alla Coppa Comen - 23/06 09:47
- Corsa delle carrette 2025: a Narni Scalo vincono Liti e il duo Listanti-Valeriani - 22/06 20:38
- Canottaggio: Francesco Pallozzi campione italiano U23 con l'otto dell'SC Gavirate - 22/06 16:50
- Red Bull Rookies Cup: Luca Agostinelli in crescita, 7° in Gara 1 al Mugello - 20/06 12:32
- Al Mare col Cuore porta anche quest'anno 50 bambini e ragazzi di Terni in vacanza - 19/06 18:47
- Corradino & Corradone ai Mondiali di calciobalilla: il sogno Farina-Montecaggi - 18/06 10:28
- Ciclismo: il ternano Giacomo Serangeli con il Team Umbria ai campionati italiani - 17/06 15:30
- Euro Sport Club brilla ai Giochi Nazionali per società: un oro e grandi risultati - 17/06 13:27
- Incontro con lo sport ternano, tavola rotonda con Coni e Umbria Forum - 15/06 18:00
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci Top Five in Superpole Race e Gara 2 - 15/06 16:00
- Canottaggio: bronzo per Francesco Pallozzi con l'otto a Varese in CdM - 14/06 15:32
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci si prende il quarto podio consecutivo - 13/06 20:15
- Mondiale SBK: a Misano Ducati Barni in crescita, nelle prove Petrucci è 5° - 12/06 17:12
- Canottaggio, Coppa del Mondo a Varese: Pallozzi nell'otto già bronzo agli Europei - 12/06 11:57
- Mondiale SBK: a Misano Danilo Petrucci con l'obiettivo del podio nel week end - 10/06 16:09
- Campionati italiani giovanili di nuoto Fisdir, dominio della Virtus Buonconvento - 10/06 10:54
- In cammino da Lisbona a Santiago di Compostela per il Progetto Flavia UGDH - 09/06 11:27
- Judo: tanti giovani atleti per i passaggi di cintura alla Polisportiva Ternana - 08/06 18:43
- Rookies Cup: Aragon, Luca Agostinelli 8° in Gara 1, a punti anche in Gara 2 - 05/06 14:33
- Nazionale di canottaggio per la Coppa del Mondo di Varese: c'è Pallozzi nell'otto - 04/06 14:26
- Al Cts Terni per il secondo anno consecutivo la Beretta Handgun Gold Cup - 01/06 16:04
- A Plovdiv bronzo europeo per il ternano Francesco Pallozzi con l'otto azzurro - 31/05 14:48
- La finale dell'otto con Pallozzi chiude il programma degli Europei di canottaggio - 30/05 19:40
- Il bodybuilding ternano al femminile conquista diversi titoli italiani - 29/05 21:58
- Europei Assoluti Canottaggio: l'otto con FrancescoPallozzi in finale da secondo - 29/05 18:00
- SBK: Danilo Petrucci ha lavorato su nuove soluzioni nei test di Misano - 29/05 12:07
- Europei di canottaggio, Pallozzi nelle batterie dell'otto contro Olanda e Polonia - 28/05 18:00
- La Piscina di Viale Trieste torna a colorarsi di futuro con i giovani atleti di Aquasport
CERCA NEL SITO
LEGGI ANCHE
- 27/06 22:30
Il ternano Riccardo Giubilei eletto vice presidente del CIP - 23/06 17:26
Subbuteo, ternani protagonisti al campionato Zeugo - 20/06 13:54
"Corsa delle carrette" in notturna sulla provinciale Capitonese - 19/06 10:53
Ad Acquasparta i Campionati italiani di ruzzolone a squadre - 15/06 10:35
Accademia Pugilistica Liorni: Anita Liurni bronzo ai Tricolori