Per la prima volta il CONI regionale si è riunito a Terni. Giovedì 3 giugno, negli spazi del San Valentino Sporting Club, si è tenuto un incontro proficuo tra i rappresentanti del CONI regionale e il sindaco di Terni Leonardo Latini, per fare il punto della situazione su quanto fatto nell’ultimo periodo e sui progetti nell’immediato futuro, a seguito anche del “Decreto Sostegni” entrato in vigore il 22 maggio.

Oltre ai rappresentanti dell’ente sportivo regionale nelle persone del presidente Domenico Ignozza, dei vicepresidenti Aurelio Forcignanò e Moreno Rosati, del delegato CONI point di Terni Fabio Moscatelli e degli altri membri di giunta, hanno preso parte anche all’appuntamento anche la consigliera regionale con delega alla “Scuola regionale dello Sport” Donatella Porzi e il presidente della Federazione Italiana Triathlon Riccardo Giubilei.

Nelle pieghe dell’incontro il CONI ha approvato il budget per quanto riguarda l’anno 2021, dipingendo un quadro generale della situazione sportiva in regione soprattutto dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia e, in ultimo, lanciato idee e progetti in prospettiva futura.

Proprio in questo ambito il primo cittadino di Terni Leonardo Latini ha ribadito come quello di giovedì sia stato un momento di coesione a livello regionale, dato anche dal fatto che per la prima volta il CONI si sia riunito a Terni, segnale di forte rilancio e di forte unione in tutta l’Umbria. Inoltre, Latini ha anche affrontato i temi riguardanti il PalaTerni e il progetto di riqualifica dello stadio “Libero Liberati”, chiedendo anche in questo caso un forte senso di coesione sociale.

Queste la parole del presidente CONI Umbria Domenico Ignozza: “Ringrazio Maurizio Sciarrini e il San Valentino Sporting Club per averci ospitato in questa bellissima location. Ringrazio il sindaco di Terni Leonardo Latini, che con la sua presenza ha voluto onorarci dando un particolare significato a livello politico e di riconoscimento all’ente CONI. L’incontro è stato occasione per trattare i temi delle attività che saranno programmate a partire dal mese corrente, affrontando anche aspetti di carattere politico-sportivo ma sopratutto infrastrutturale a cui il CONI tiene molto, convinto che la realizzazione di impianti strutturali multidisciplinari possa creare valore aggiunto al mondo sportivo ternano e non solo. Infine, vorrei evidenziare la partenza a metà giugno in almeno dieci città umbre degli edu-camp, campus estivi organizzati sotto l’egida del CONI che prevedono multidisciplinarietà e regole scritte per quanto riguarda sicurezza e alimentazione. Negli edu-camp, inoltre, verranno effettuati dei test CONI che andranno a valutare la forma fisica dei ragazzi dopo un anno di stop forzato, creando così una banca dati da recapitare all’Istituto di Medicina dello Sport di Roma”.

A margine della riunione è intervenuto anche il vicepresidente Moreno Rosati: “Abbiamo accolto con grande piacere la volontà del presidente Ignozza di convocare la prima delle tante giunte itineranti proprio a Terni, evento che ha permesso di evidenziare, alla presenza del sindaco Latini, lo stato di salute del mondo sportivo ternano, propositivo sia in termini di manifestazioni che come fucina di atleti. Ha arrecato in noi grande piacere la presenza del neo eletto presidente della FITRI Riccardo Giubilei, oggi a capo di una disciplina in forte crescita e sport olimpico, altro rappresentante vanto del mondo ternano e umbro in generale”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0