Il Tabellino

BRANCA – ORVIETANA 0-1

BRANCA: Lapazio, Gaggioli (85’ Sollevanti), Gaggioti, Di Bacco, Gilardi, Fondacci (48’ Paparelli), Bellucci, Giambi, Francioni E., Montanari, Vispi (59’ Cacciamani) All.: Passeri.

ORVIETANA: Frola, Lanzi, Flavioni, Guinazu, Greco, Fapperdue, Proietti (80’ Di Patrizi), Guazzaroni (68’ Cotigni), Vicaroni, Bracaletti (84’ Biancalana), Keita. A disp.: All.: Ciccone.

ARBITRO: Lupinski di Albano Laziale (Mattoni e Mattei).

MARCATORE: 23’ pt Vicaroni.

NOTE: espulso al 48’ st Paparelli (B) per somma di ammonizioni.

Orvietana e Branca vincono entrambe con un bel gesto di solidarietà, di cui parliamo a parte, ma i tre punti li portano a casa Ciccone e i suoi ragazzi. Oggi con una sola segnatura, quella di Vicaroni dopo 27’, rivelatasi ad ogni modo sufficiente. La traversa colpita da Guazzaroni e l’inoperosità, o quasi, di Frola, vanno a sommarsi ad altri meriti e il risultato, giusto, poteva essere più rotondo, specie per la netta superiorità del primo tempo. Un po’ d’apprensione, solo nei minuti di recupero, per l’arrembare del Branca, contenuto, con buona autorità, su un campo di dimensioni ridotte che facilitava un po’ di confusione. Dopo quattro partite vinte, inizia a farsi strada l’idea che il gruppo di quest’anno sia veramente forte. Giocano a memoria, riuscendo, da subito, a incanalare le partite sul piano più congeniale alla squadra, tengono, quasi sempre, il portiere a riparo dai pericoli. Unico a non sorridere Guinazu: seconda trasferta e nuovi punti di sutura al capo. Alvaro Arcipreti e Giuliano Cioci, che di calcio ne masticano, confermano le sensazioni positive suddette. Mattia Vicaroni, la cui rete ha deciso il risultato, ventitreenne da pochi giorni, si è fatto il suo bel regalo di compleanno. Proprio lui è un po’ l’emblema della solidità del gruppo. Non essendo, almeno teoricamente, giocatore dal posto sicuro, possiede il grande pregio di farsi trovare sempre pronto quando il mister lo chiama. Segno evidente di come, l’aria che si respira nello spogliatoio, sia gradevole per consolidare l’unità d’intenti. L’anticipo della partita offre, all’Orvietana, l’opportunità di un giorno di riposo aggiuntivo, in vista del turno infrasettimanale di mercoledì prossimo, 22 settembre, quando i biancorossi ospiteranno il Lama, al Muzi.

Un bel gesto di solidarietà, quello messo in atto da Branca e Orvietana, prima dell’inizio della partita. Ospite d’onore, la piccola Caterina Venanzi, bimba che sta combattendo la sua battaglia con l’Atrofia Muscolare Spinale. Caterina raggiante, mamma Silvia e papà Giacomo inteneriti per l’invito, grande commozione tra il pubblico che, unitamente a tutti i giocatori, hanno riservato una calorosa accoglienza alla bambina. Era previsto fosse proprio Caterina a dare un ideale calcio d’inizio alla partita, sennonché, l’arbitro, Adrian Lupinski da Albano Laziale, ma è più probabile catapultato sulla terra dal cosmo, impediva che questo accadesse, rifugiandosi in un laconico: “Le regole sono queste” che evitiamo di commentare.
La notizia è giunta ai vertici federali e il presidente del Comitato Regionale Umbro Luigi Repace, pur non essendo direttamente coinvolto, ha provveduto a contattare immediatamente la famiglia Venanzi per scusarsi dello spiacevole inconveniente.

Foto: Eccellenza Calcio

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
Orvietana 26 10
Narnese 22 10
Branca 18 10
Lama 16 10
Sansepolcro 16 10
Castiglione Lago 16 10
Massa Martana 16 10
Pontevalleceppi 16 10
Gualdo Casac. 15 10
Castel del Piano 13 10
Bastia 12 10
Ellera 12 10
San Sisto 11 10
Ducato Spoleto 9 10
Angelana 8 10
Olympia Thyrus 8 10
F. Assisi Subasio 7 10
Nestor 4 10

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
9a di campionato, 23/10/2021
Ternana - LR Vicenza 5 - 0
Eccellenza
10a di campionato, 17/10/2021
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 1
Castiglione Lago - Orvietana 0 - 0
Promozione gir. B
7a di campionato, 20/10/2021
Montecastello Vibio - San Venanzo 0 - 1
Petrignano - Amerina 1 - 2
Montefranco - Montecastello Vibio 2 - 2
Julia Spello - Romeo Menti 2 - 0
C4 Foligno - Guardea 1 - 2
Athletic Bastia - Campitello 1 - 1
AMC 98 - Viole 0 - 3
Vis Foligno - Terni Est Soccer School 1 - 0