Il Tabellino

BASTIA – ORVIETANA 0-2

BASTIA: Alunni, Muhzani (34’st Santucci), Bibi (34’st Nardi), Baldoni (20’st Fermi), Kwarteng, Andreani, Stirati, Marchetti, Castelletti, Rosignoli, Omohonria. A disp.: Polici, Pagliarini, Buratti, Tacchilei, Sjogren, Tortoioli. All.: Caporali.

ORVIETANA: Frola, Lanzi, Biancalana (41’st Di Patrizi), Guinazu, Proietti (19’t Keita), Fapperdue, Cotigni (29’st Flavioni), Guazzaroni, Sciacca, Baracaletti, Vicaroni. A disp.: Perquoti, Barbini, Lombardelli, Cipolla, Graziani, Baci. All.: Ciccone.

ARBITRO: Bartolucci di Città di Castello (Fiordi–Bellucci)

MARCATORI: 24’st Cotigni, 47’st Sciacca.

Ammoniti: Baldoni, Marchetti (B), Guinazu, Di Patrizi (O).

È un’Orvietana che non ti aspetti quella che vince a Bastia e approfitta del pareggio imposto alla Narnese dalla Nestor per consolidare il vantaggio in classifica. Il dodicesimo sigillo, impresso nei secondi quarantacinque minuti, si è visto precedere dalla sagra delle occasioni mancate. Apriva Sciacca, dopo tre giri d’orologio, mandando la palla a baciare la traversa su perfetto assist di Bracaletti, perfetto finisseur nel pomeriggio bastiolo. Imitato, o quasi, da Vicaroni, al quarto d’ora, che mancava la porta da posizione più che favorevole. Il bomber imprenditore provava a farsi perdonare tre minuti dopo, trovando l’ottima risposta del portiere nello smanacciare la palla proprio sotto l’incrocio.
L’Orvietana si concede una pausa di cui cerca di approfittare il Bastia, una volta accertato che la giornata poteva essere giusta per l’impresa. Lo fa provando ad aumentare la pressione, senza, peraltro, scalfire la guarnita retroguardia biancorossa. Che conferma la titolarità a Biancalana e, più avanti, a Vicaroni, con Keita e Flavioni fermi al box. In mezzo al campo la battaglia è dura e il gioco ne risente. I nostri non arretrano mettendo il piede in ogni situazione. Lo spettacolo va in pausa, a ravvivarlo prova Guazzaroni che, dalla linea di fondo cerca “el cabezòn” di Sciacca, trovando solo la punta dei capelli, non sufficiente per la correzione vincente. Prima del fischio è ancora Sciacca a cercare l’angolino giusto ma il suo tocco è troppo morbido. La ripresa della sfida conferma il Bastia in leggera crescita, anche se, le perturbazioni restano lontane dalla porta di Frola. Ed è anzi l’Orvietana a trovare il gol con Fapperdue, annullato per fuori gioco, quanto meno, dubbio su segnalazione dell’assistente. È la prova generale del vantaggio, con Keita in campo al posto di Proietti. Bracaletti lavora bene un pallone sulla destra, per poi ripetersi con un traversone per l’accorrente Cotigni, che, pur in equilibrio precario, riesce a mettere la palla alle spalle di Alunni. Ottimo il soggetto e bravissimi i due attori, nel rispetto di quanto studiato, per elevarsi a livello di migliori del gruppo. Il Bastia accelera i cambi per aumentare la spinta offensiva, l’Orvietana risponde affidandosi alle ripartenze. Non mancano un paio di brividi, con la palla che sbatte sul braccio di Fapperdue, comunque attaccato al corpo e l’imbucata di Fermi, da poco subentrato, propostosi davanti a Frola e sul quale ha ragione il recupero di Fapperdue e Lanzi. C’è la conclusione di Vicaroni che trova il corpo del portiere, prima della riabilitazione totale di Sciacca, ancora a pieni giri dopo novantacinque minuti, che s’invola in contropiede seminando avversari, per concludere con un tocco delizioso che scavalca Alunni.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
ACF Foligno 63 28
Terni F.C. 60 28
Ellera 44 28
Castiglione Lago 42 28
Pierantonio 41 28
Atletico BMG 40 28
Pontevalleceppi 40 28
Angelana 39 28
Tavernelle 37 28
Narnese 36 28
Branca 34 28
Città di Castello 31 28
Olympia Thyrus 29 28
Lama 27 28
Spoleto 27 28
Nestor 19 28

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0