Arriva puntuale la replica di Stefano Bandecchi dopo le dichiarazioni dell'assessore Coletto, in visita questa mattina all'ospedale di Terni, sul progetto stadio clinica e i posti letto convenzionati di cui non si fa menzione nel Piano sanitario regionale: "Ringrazio l'assessore regionale alla Sanità per la sua precisione e puntualità - le parole ironiche di Bandecchi - volevo anche ricordargli, dato che il progetto che presenteremo tra qualche giorno costa oltre 250-300 mila euro, che quando il consiglio comunale ha votato l'interesse pubblico è stata convocata una conferenza dei servizi. A cui erano presenti anche Regione e Asl, l'Asl si è astenuta perchè non aveva evidentemente niente da dire e la Regione non ha fatto obiezioni. Questo ha indotto il Comune di Terni a votare per l'interesse pubblico e noi ad andare avanti con l'operazione. Comunque, tra qualche giorno vi diamo il documento così ci rispondete ufficialmente e poi ci mettiamo a ridere tutti insieme".

"Per la Regione, Terni periferia dell'impero" attacca il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Luca Simonetti. L'esponente dei pentastellati accusa: "Nessuna volontà di riequilibrio sanitario territoriale da parte dell'assessore Coletto che nella sua visita alla struttura sanitaria ternana ha affondato il progetto stadio-clinica sul nascere. Lo ha fatto nel peggiore dei modi, affermando che i posti letto che la Regione Umbria ha convenzionati con la sanità privata delle cliniche perugine sono intoccabili, mentre come Movimento 5 Stelle abbiamo sempre chiesto di rimodulare questi posti secondo un principio di riequilibrio territoriale. Inoltre giudichiamo come un'assoluta mancanza di rispetto verso i ternani il fatto che Coletto giochi con le parole facendo finta che nulla dipenda da lui, mettendo in campo improbabili scaricabarile e tirando in ballo un ignaro ministro della salute su questioni che per delega spettano direttamente alle regioni e su cui, con un po' di volontà politica, si potrebbe agire. Tra l'altro va ricordato all'assessore alla sanità umbra che la Lega fa pienamente parte del governo Draghi. Mentre a livello locale il centrodestra continua a parlare alla pancia dei tifosi - aggiunge Simonetti - è sempre più evidente come le destre in piena continuità con il peggior passato abbiano alzato bandiera bianca verso il capoluogo di regione, derubricando gli interessi di Terni a quelli di periferia dell'impero".

Arriva anche la nota del sindaco di Terni, Leonardo Latini, che parla di "progetto strategico per la città di Terni" e assicura "porteremo il nostro contributo nel confronto con la Regione Umbria". "La questione stadio-clinica, ovvero il progetto proposto dalla Ternana Calcio - dichiara il sindaco Latini - è uno dei temi che, come amministrazione comunale consideriamo strategici in questa fase per lo sviluppo della città, inserendosi perfettamente nella nostra visione di rendere Terni sempre più attrattiva in un'area vasta. La realizzazione di questo progetto, per la sua portata e per la relativa novità dello strumento proposto, passa per una procedura complessa che coinvolge molti soggetti e enti. Come amministrazione comunale abbiamo già esaminato la proposta considerandola di pubblico interesse, per quanto di nostra competenza. La Regione Umbria deve ancora iniziare l'iter di sua competenza, in attesa che il progetto venga formalmente presentato. Come sindaco e come amministrazione comunale garantisco che porteremo il nostro contributo nel confronto con la Regione, nell'auspicio e direi anche nella certezza che il percorso possa risolversi, nella piena legittimità, nell’interesse dello sviluppo del territorio ternano e quindi dell'intera regione Umbria".




ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
V. Entella 83 38
Ternana 76 38
Torres 68 38
Pescara 67 38
Arezzo 64 38
Vis Pesaro 58 38
Pineto 57 38
Rimini 53 38
Pianese 53 38
Pontedera 48 38
Gubbio 48 38
Perugia 47 38
Lucchese 45 38
Carpi 43 37
Campobasso 43 38
Ascoli 40 38
Spal 38 38
Milan Futuro 34 38
Sestri Levante 31 38
Legnago Salus 28 37

ULTIME GARE DISPUTATE