Dopo l'oro a squadre a Belgrado, Alessio Foconi è in partenza per un nuovo intenso weekend di Coppa del Mondo. Il ternano che non è più leader del ranking mondiale di fioretto maschile resta comunque la punta di diamante della specialità in Italia e il suo apporto in Coppa del Mondo si fa sentire eccome.

Una pattuglia di 48 azzurri in partenza per le tappe di El Cairo (spada maschile e femminile), Tuber (fioretto femminile) e Plovidv (fioretto maschile) in programma nel prossimo fine settimana. In Egitto si disputeranno solo le gare individuali a punteggio raddoppiato. Mentre in entrambe gli eventi di fioretto, uomini a Plovdiv e donne a Tauber, sono previste sia le prove individuali che a squadre.

In Bulgaria tornano in pedana per la competizione individuale Tommaso Marini e Giorgio Avola dopo la doppietta Pasquale di Belgrado. Qualificati direttamente al tabellone principale Alessio Foconi e Daniele Garozzo, rispettivamente numero 3 e 4 del ranking mondiale. In gara anche Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Edoardo Luperi, Alessandro Paroli, Filippo Macchi e tre freschi campioni del mondo a squadre under 20, Damiano Di Veroli, Giulio Lombardi e Tommaso Martini.

Sulle pedane bulgare i turni preliminari della prova individuale si svolgeranno venerdì 29 aprile, mentre sabato 30 sarà la giornata del tabellone principale. Domenica 1° maggio la conclusione dedicata alla gara a squadre in cui l'Italia confermerà la formazione che quest'anno ha vinto le tappe di Coppa del Mondo di Parigi e Belgrado e chiuso al terzo posto a El Cairo, e cioè la formazione con Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi.

Al seguito dei fiorettisti, con il commissario tecnico Stefano Cerioni e il maestro Eugenio Migliore, anche il maestro ternano Filippo Romagnoli, insieme al medico Valeria D'Errico e al fisioterapista Alessandro Moccia.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
15a di campionato, 2/12/2023
Cosenza - Ternana 1 - 3
Eccellenza
13a di campionato, 3/12/2023
Terni F.C. - Città di Castello 2 - 1
Olympia Thyrus - Narnese 1 - 2
Promozione gir. B
13a di campionato, 3/12/2023
Sangemini Sport - Foligno Calcio 1 - 1
Ducato Spoleto - San Venanzo 2 - 2
Campitello - Bastia 0 - 0
Bevagna - Guardea 1 - 0
Amerina - Real Virtus 2 - 0
AMC 98 - Vis Foligno 0 - 1