E' ufficiale, il CRU ha fissato la data del primo atto della stagione agonistica 2022-2023 per il calcio dilettantistico della regione. Venerdì 5 agosto, alle 18.30, verranno infatti presentati i calendari di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria nella sala auditorium di Prepo.

Grande curiosità e attesa per il massimo campionato regionale sceso a 17 squadre, quindi si partirà con la novità delle squadre partecipanti che a turno osserveranno il turno di riposo. Occhio alle retrocessioni poi, perché l'obiettivo è scendere per la stagione successiva a un'Eccellenza a 16 formazioni, un ritorno quindi al vecchio format.

Ma visti anche i movimenti di calciomercato e le piazze interessate sarà un campionato sicuramente incerto per la lotta al vertice, promozione diretta in D e playoff. Come di consueto si parte dalle retrocesse dalla quarta serie: Cannara e Foligno che sarà alle prese con l'inedito derby con la neopromossa C4. Poi le compagini arrivate ai playoff nell'ultimo campionato: l'Ellera, eliminata nella fase nazionale degli spareggi per la D, il Lama e la Narnese. Occhio all'ex Massa Martana trasformata nell'ambizioso Atletico BMG dopo la fusione con la Nuova Gualdo Bastardo. In cerca di riscatto piazze importanti come Castiglione del Lago e Sansepolcro. Da non sottovalutare poi il Pontevalleceppi reduce dal quinto posto. Ruolo di mine vaganti e outsider per Branca, San Sisto, Olympia Thyrus, Angelana, Nestor e le neopromosse Pontevecchio e Ventinella.

Foto di Antonella Silveri

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
Narnese 0 0
Olympia Thyrus 0 0
Angelana 0 0
Atletico BMG 0 0
Branca 0 0
C4 Foligno 0 0
Cannara 0 0
Castiglione Lago 0 0
Ellera 0 0
Foligno Calcio 0 0
Lama 0 0
Nestor 0 0
Pontevalleceppi 0 0
Pontevecchio 0 0
San Sisto 0 0
Sansepolcro 0 0
Ventinella 0 0

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
1a di campionato, 14/8/2022
Ascoli - Ternana 2 - 1