Il Tabellino

TERNANA-NAPOLI FEMMINILE 1-3

TERNANA (3-4-2-1) Ghioc; Pacioni, Di Criscio, Massimino; Lombardo (20′ s.t. Santoro), Fusar Poli, Corazzi, Vigliucci; Labate, Tarantino; Spyridonidou A disp. Sacco, Capitanellli, Imprezzabile, Labianca, Aldini, Mateus, Maffei, De Bona, Santoro All.: Melillo.

NAPOLI FEMMINILE (4-3-1-2) Tasselli; Dulcic, Di Marino, Nozzi, De Sanctis; Mauri (35′ p.t. Giacobbo), Ferrandi, Sara Tui; Pinna (34’ s.t. Seghir); del Estal (44′ s.t. Landa), Gomes A disp: Copetti, Di Bari, Veritti, Franco, Puglisi, Tamborini, Landa). All.: Seno.

ARBITRO: Waldmann di Frosinone (assistenti: Cirillo-Laconi)

MARCATORI: 27pt e 9’st del Estal (N), 46’pt Labate (T), 43′ st Gomes (N)

NOTE Giornata primaverile, terreno in discrete condizioni. Spettatori 250 circa. Espulsa Vigliucci (T) per proteste al 43′ s.t.. Ammonite: Sara Tui, Nozzi (N), Pacioni, Massimino (T). Recuperi: 3’ p.t., 5′ st. Al 6′ sr. Ghioc (T) ha respinto un rigore di Pinna.

Nonostante la sconfitta con il Napoli la Ternana Femminile non esce ridimensionata dalla gara con le campane. Fabio Melillo, allenatore delle rossoverdi, analizza il match con le biancazzurre e guarda alla prossima sfida con l’Hellas Verona Women.

Mister, più deluso o consapevole della crescita della tua squadra?

“Abbiamo disputato l’ennesima bella partita al cospetto di una delle grandi. Anche questa volta è stata una gara sfortunata. Purtroppo paghiamo dazio dal punto di vista dell’esperienza, anche il Napoli, come la Lazio 15 giorni fa, ha messo una cattiveria agonistica iniziale che noi facciamo fatica ad avere in approccio gara, ma, essendo la nostra una squadra molto più giovane questo può accadere. E’ uno degli aspetti che dobbiamo migliorare più in fretta possibile se si ambisce alle posizioni di vertice della classifica. Non sono deluso comunque perché le ragazze hanno dato tutto e giocato con qualità, esprimendo un bel calcio che ci ha portato ad essere pericolosi, creando tante occasioni da rete. Resta la consapevolezza di essere a quel livello ma, purtroppo, non siamo stati fortunati nei confronti diretti e ne dobbiamo prendere atto”.

Cosa ha deciso la gara con il Napoli, a tuo avviso?

“La partita si è decisa in quei cinque minuti del secondo tempo in cui loro hanno fallito il rigore, parato benissimo da Ghioc e, successivamente, hanno trovato il gol su una nostra dormita. Una gestione sbagliata, anche di una manciata di minuti, contro una grande squadra, può risultare fatale. Nonostante questo siamo rientrati in partita, giocando bene.
La gara con il Napoli è stato un ottimo spot per il calcio femminile, intensa e combattuta con noi a “fare la partita” e loro ad agire di rimessa con due attaccanti da Serie A, veramente fantastiche. A dieci minuti dalla fine abbiamo colpito un palo interno clamoroso al termine di una bella azione corale. Alla fine ritengo ci fosse un netto rigore per noi, non concesso, e sulla ripartenza abbiamo subito la terza rete, secondo me in fuorigioco”.

La Ternana resta nelle zone nobili della classifica, cosa ti aspetti dalla gara contro l’Hellas Verona Women?

“A Verona chiuderemo un ciclo molto difficile. Andremo lì in situazione di emergenza a causa delle squalifiche, essendo già sotto organico ed in difficoltà da questo punto di vista. Ma conosco le mie ragazze e sono fantastiche, so che cercheremo di rimanere lassù più a lungo possibile, alla fine faremo i conti”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Frosinone 62 30
Genoa 56 30
Sudtirol 51 30
Bari 50 30
Pisa 45 30
Cagliari 45 30
Reggina 42 29
Palermo 42 30
Parma 41 30
Como 39 30
Ternana 39 30
Modena 38 30
Ascoli 36 30
Cittadella 35 30
Perugia 33 29
Venezia 33 30
Cosenza 32 30
Benevento 29 30
Spal 28 30
Brescia 28 30

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 19/3/2023
Ternana - Bari 1 - 0
Eccellenza
28a di campionato, 19/3/2023
Pontevecchio - Olympia Thyrus 0 - 0
Promozione gir. B
27a di campionato, 19/3/2023
Terni F.C. - Ducato Spoleto 3 - 0
San Venanzo - Superga 48 3 - 0
Real Avigliano - Sporting Terni 2 - 3
Guardea - Amerina 2 - 0
Clitunno - Campitello 0 - 2