Al Liberati arriva il Bari terzo in classifica, primo per punti e numero di vittorie in trasferta: "I numeri stanno lì a dimostrarlo - dice Cristiano Lucarelli nella conferenza stampa pre partita - ma noi abbiamo bisogno di punti per la nostra salvezza. L'ho detto e lo ribadisco anche se qualcuno si è offeso, qualche sito di Bari mi ha attribuito parole sull'arbitro ma io sono tranquillo per la designazione".

Prosegue Lucarelli: "Non ci girano gli episodi a favore e questo è un dato di fatto, ma se si contesta Di Bello che è uno dei migliori arbitri significa che non si conoscono le cose. Hanno scritto che contro il Genoa non abbiamo fatto la partita della vita, ditemi voi se esiste un allenatore che non ribadisce l'importanza di una partita come quella di domani per guadagnare i punti che ci servono alla salvezza".

In settimana Lucarelli aveva convocato una conferenza stampa proprio per ribadire l'importanza della partita di domani e chiamare tutto l'ambiente a stringersi intorno alla squadra: "E stata una settimana positiva dal punto di vista del lavoro, ma in tre anni ho visto settimane fatte bene senza riscontro in campo e viceversa. Diciamo che non c'è mai la certezza assoluta a livello fisico, a livello mentale invece la squadra è consapevole che sarà una partita di grande sofferenza. Serve il giusto atteggiamento, il Bari è forte nel palleggio e nelle ripartenze ed è questo su cui dovremo vigilare. Sarà importante rimanere in partita perchè durerà 100 minuti, con calma e pazienza sappiamo che possiamo avere vantaggi negli ultimi minuti. Sarà una partita dura, tattica, maschia e dovremo fare tutto con lucidità".

Mercoledì Lucarelli ha ribadito che l'obiettivo è cambiato e la squadra deve pensare alla salvezza: "Mi fa piacere che si sia capito che l'obiettivo di quella conferenza stampa era prendere coscienza del momento. Sul fatto che la squadra fosse abituata a lottare per altri traguardi è un discorso complesso, perchè a parte l'inizio del campionato, poi sia con me che con Andreazzoli che è un grande allenatore la squadra è stata lontana dalle alte posizioni. Ma queste sono valutazioni che si dovranno fare a fine campionato. L'importante adesso è capire che domani non possiamo giocare con tacco e punta".

Rapido check degli incerti: "Favilli è a posto se ha cambiato residenza" dice il mister livornese on una battuta riferita alle origini pisane dell'attaccante. "Falletti sta bene, ha fatto tre gol in partitella perchè fisicamente è pimpante. Poi cosa c'è nella sua testa lo sa solo lui, ma io ho fiducia in lui".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 69 33
Como 64 33
Venezia 61 33
Cremonese 59 33
Catanzaro 55 33
Palermo 51 33
Brescia 45 33
Sampdoria 44 33
Pisa 43 33
Cittadella 43 33
Sudtirol 42 33
Reggiana 40 33
Modena 39 33
Cosenza 36 33
Ternana 36 33
Bari 35 33
Spezia 35 33
Ascoli 33 33
Feralpisalò 31 33
Lecco 26 33

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0