Riprende il campionato e la Ternana è in partenza in direzione Como per affrontare al Sinigaglia (domenica alle ore 16.15) la squadra più "ricca" della Serie B a vedere almeno le stime di Forbes sui fratelli Hartono, proprietari del club comasco. E' un Cristiano Lucarelli soddisfatto per queste due settimane di lavoro che commenta in sala stampa la vigilia della partita, partendo dalla chiusura del calcio mercato.

Soddisfatto mister? "E' stato un mercato coerente con le nostre ambizioni, come spesso capita rimane un po' di rimpianto per gli obiettivi sfumati ma è stato un mercato in linea con i nostri programmi. Quindici giorni li abbiamo sfruttati a pieno. E' una delle poche volte che finisco la settimana soddisfatto per come hanno lavorato i ragazzi, con intensità e con la testa giusta. La sosta ha aiutato la squadra a crescere fisicamente".

Il gap iniziale è stato colmato? "Quello lo potrà dire solo il campo".

De Boer e Viviani, condizioni fisiche e caratteristiche? "De Boer l'ultimo allenamento con la squadra lo ha fatto il 3 giugno, ha bisogno di molto tempo così come Viviani. Ma questo lo sapevamo e gestiremo la situazione".

Altri indisponibili a parte loro? "Txus Alba è con la Primavera per mettere minuti nelle gambe, per il resto non abbiamo avuto infortuni".

Manca forse una mezzala mancina? "Viviani prende il posto lasciato da Proietti. Sia lui che De Boer sono destri, la mancanza di mancini non ci preoccupa. Per quello che dobbiamo fare va bene. Un mancino comunque ce l'abbiamo, Pyythiia".

Lucarelli ha anche cominciato a lavorare a una novità tattica: "E' una soluzione che ci permette di essere più offensivi in alcune situazioni e cioè Falletti mezzala sinistra. Lui è contento, poi comunque viene molto spesso incontro a prendere la palla. Abbiamo un giocatore intelligente come Luperini che sa come avanzare quando Cesar arretra. Con Falletti trequartista dietro le due punte si fa più fatica perchè non abbiamo due mediani puri come caratteristiche. In finali di partita dove dobbiamo rincorrere, quindi spero il meno possibile, ovviamente possiamo fare ricorso a questa soluzione. Falletti sta bene, è un giocatore intelligente e già di suo si abbassa spesso per prendere il pallone. Non escludo che fra 3-4 anni possa giocare playmaker davanti alla difesa. Ci sono tanti leader in una squadra, Falletti è uno di questi.

Secondo una classifica stilata facendo una media delle quote dei bookmakers la Ternana sarebbe salva, appena sopra Feralpisalò, Lecco, Ascoli e Reggiana: "Meglio così, abbiamo qualcosa contro cui arrabbiarci e che ci può stimolare al meglio".

Longo, allenatore del Como, ha elogiato la Ternana: "Siamo anche amici con Moreno, ci conosciamo da tempo e abbiamo fatto anche le nazionali giovanili. Fa piacere che abbia fatto i complimenti alla Ternana, ma domani bisogna mettere il risultato davanti ai complimenti. Siamo una squadra giovane e i giovani in particolare hanno bisogno di risultati per coltivare l'entusiasmo. Questo 'rischio' lo cavalco volentieri perchè i ragazzi stanno affrontando questo campionato con grande entusiasmo".

Favilli deve giocare per entrare in condizione, sarà così anche domani? "Ci sono giocatori che hanno più attitudine a entrare e cambiare il verso di una partita. Questa è una valutazione che fa ogni allenatore, anzi è la prima considerazione che fa un allenatore: quale giocatore può migliorare le cose. Favilli non ha le capacità di un Favasuli, di un Raimondo o di un Distefano nell'entrare a partita in corsa. Lo abbiamo voluto perchè pensiamo che una volta entrato in condizione possa fare quei 15 gol che ci faranno salvare".

Dove si allenerà la squadra durante i lavori al San Paolo di Narni Scalo? "Oltre a Marmore ci sono altre alternative tra cui anche Acquasparta. Ci sono tre soluzioni, dovremo decidere perchè il 7 ottobre iniziano i lavori a Narni e per un mese andremo altrove. So che la società ci sta lavorando".

Con Cerri, che non ci sarò, Lucarelli ha vinto uno scudetto e una Supercoppa con il Parma Primavera: "Gli voglio bene, ma sono contento che non ci sarà. Il Como è una buona squadra che può ambire alle prime posizioni".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
Ternana 0 0
Arezzo 0 0
Ascoli 0 0
Campobasso 0 0
Carpi 0 0
Gubbio 0 0
Legnago Salus 0 0
Lucchese 0 0
Milan Futuro 0 0
Perugia 0 0
Pescara 0 0
Pianese 0 0
Pineto 0 0
Pontedera 0 0
Rimini 0 0
Sestri Levante 0 0
Spal 0 0
Torres 0 0
V. Entella 0 0
Vis Pesaro 0 0

ULTIME GARE DISPUTATE