La Società accoglie con piacere la notizia della Convocazione ricevuta in data odierna per la Nazionale Italiana Under 16 dei nostri calciatori Cristiano Virgilio e Cristian Marchetti e per la Nazionale Italiana Under 17 del calciatore Filippo Cinotti.

Il direttore sportivo del Terni F.C., Romeo Papini esprime grande soddisfazione: “Riteniamo giusto fare un plauso a tutto il gruppo Under 17 A1 Élite di cui i tre ragazzi fanno parte, al Mister Alessandro Cavalli ed il suo staff per il lavoro fin qui svolto, con l’augurio di poter ricevere ulteriori soddisfazioni di squadra e personali nei prossimi mesi”.

Mister Alessandro Cavalli, allenatore professionista Uefa A, di grande esperienza con un trascorso importante nella Ternana Calcio e in numerose società umbre sottolinea come l’organizzazione del Terni F.C. sia di grande livello, dando grandi opportunità ai giovani e testimoniando che è possibile fare calcio giovanile dilettantistico con risultati importanti:

“Queste convocazioni sono motivo di grande soddisfazione personale e per la società perché è frutto di un lavoro globale di tutti, considerando che siamo l’unica società umbra che ha tre giocatori negli 8 totali suddivisi nelle nazionali U16 e U17, a testimonianza che è possibile fare calcio giovanile dilettantistico a grandi livelli se si è dotati di un’organizzazione societaria per il contesto di livello, senza trascurare l’importante lavoro senza trascurare i dettagli e potenziando quelli che sono i nostri punti di forza cercando di interagire sulle criticità, in un contesto in cui chiedere i sacrifici a giovani non è semplice, ma noi ci riusciamo.

Per quanto riguarda Cinotti è un ragazzo di Acquasparta che è stato preso quest’anno dalla AM 98, un attaccante fisico e di prospettiva, un giocatore importante per la categoria, lo avevamo già seguito dallo scorso anno e quest’anno abbiamo deciso di prenderlo facendo un lavoro molto importante sia sul piano mentale ma anche tecnico di base, dove c’era qualche lacuna che il ragazzo ha saputo colmare velocemente. E’ sicuramente un giocatore che potrà dare grande soddisfazione.

Virgilio è un piccolo talento ternano, un giocatore di qualità che gioca dietro le punte, vede un calcio che per l’età non tutti vedono, chiaramente i suoi tempi di maturazione sono stati veloci, è un ragazzo molto appassionato. Riponiamo in lui, molte aspettative, senza trascurare il concetto della pazienza che è una caratteristica da tener presente quando si lavora con i giovani, sapendo aspettare i tempi, e considerando che raggiungere la continuità con i giovani non è facile ma molto dipende da loro.

E’ chiaro che i ragazzi a queste opportunità messe a disposizione della società, devono abbinare il senso del sacrificio, della abnegazione e applicazione al lavoro con entusiasmo.

Marchetti è un mancino del 2008 che ha caratteristiche di corsa, di forza ma anche di qualità tecnica. E’ un giocatore che può ricoprire più ruoli e dotato anche al gol. Lo scorso anno abbiamo affrontato il campionato Allievi regionale A1 U17 sotto età e lui era già titolare da 2008 quando la fascia di età era 2006-2007 e lui era titolare e peraltro fece una doppietta in una partita decisiva per la salvezza.

Siamo molto contenti dell’andamento generale di quello che si sta facendo, abbiamo tantissimi giocatori che possono dire una parola importante nel calcio, il lavoro quotidiano e l’applicazione può portare a risultati di questo tipo. Siamo estremamente contenti per tutti e tre i ragazzi che sottolineammo sono tutti ternani. Non dimentichiamo infine, che abbiamo altri 4 ragazzi nella rappresentativa regionale del Under 17 A1 che in questo momento è prima in classifica come la Juniores sempre prima in classifica e che abbiamo tanti giovani anche in prima squadra che vengono direttamente dal nostro settore giovanile.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Eccellenza
Squadra Pt G
ACF Foligno 47 22
Terni F.C. 44 22
Ellera 38 21
Angelana 34 22
Castiglione Lago 33 21
Atletico BMG 31 22
Pontevalleceppi 30 22
Pierantonio 30 22
Tavernelle 29 22
Città di Castello 28 22
Narnese 28 22
Branca 25 22
Olympia Thyrus 23 22
Lama 18 22
Nestor 17 22
Spoleto 17 22

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
25a di campionato, 17/2/2024
Reggiana - Ternana 0 - 2
Eccellenza
22a di campionato, 18/2/2024
Spoleto - Terni F.C. 0 - 0
Olympia Thyrus - Lama 1 - 0
Narnese - ACF Foligno 1 - 1
Promozione gir. B
22a di campionato, 18/2/2024
Todi - AMC 98 1 - 1
Sangemini Sport - Campitello 1 - 3
Real Virtus - San Venanzo 1 - 1
Guardea - Vis Foligno 2 - 1
Cerqueto - Amerina 0 - 1