Monday night con atteso clima rigido invernale e oltre 300 tifosi rossoverdi al seguito della Ternana in casa di una Spal pericolante, in piena zona playout, ma rivitalizzata dalla vittoria contro la Pianese. Dopo il turno infrasettimanale è la terza partita in una settimana: "Stiamo bene - dice mister Abate in conferenza stampa - abbiamo recuperato e lavorato come ci serviva. Siamo pronti, unico indisponibile Capuano per un risentimento muscolare, non vogliamo rischiarlo per il derby".

Contro il Rimini e il Sestri è sembrata una Ternana a tratti meno brillante? "Non si può sempre avere la stessa brillantezza, siamo alle battute finali del campionato e dobbiamo gestire meglio la palla senza la frenesia di cercare subito la verticalizzazione. Ci vuole pazienza, dobbiamo diminuire le corse a vuoto per riprendere palla che poi costano a livello fisico. Essere più puliti e pazienti è nelle nostre corde, dobbiamo cercare il piacere di avere la palla tra i piedi".

Senza Capuano manca il punto di riferimento centrale in difesa e la prima fonte di gioco: "Tranquillo sono tranquillo, vedo i ragazzi come stanno e come si allenano e mi permettono di variare. Abbiamo più soluzioni, ma ho già scelto come giocheremo. Capuano per il derby sarà a disposizione. La nostra identità non cambierà, la gestione della palla dipenderà non da noi ma dagli avversari. La difesa a tre? E' una possibilità anche perchè non sai mai le partite come evolvono. Preparare varie soluzioni può essere un vantaggio".

Spal deludente ma pur sempre una big: "E' una partita di cartello, sono due piazze importanti. Hanno una rosa di assoluto livello e qualità, sarà una partita difficile, dovremo essere bravi a interpretarla. La viviamo in un momento bello, ci giochiamo tanto e siamo orgogliosi. Lo stadio bello, la cornice bellissima, c'è tutto per esaltarci. Loro lottano in zona pericolosa, cercano punti e sarà una bella battaglia. Dobbiamo pensare solo a noi stessi, alla nostra identità e lì cercare di esaltarci, il piacere e il gusto di dominare la partitta. Questo deve essere il nostro obiettivo. Il risutato molto spesso è una conseguenza".

Ternana ed Entella giocheranno in contemporanea: "Non terremo l'orecchio alla radiolina, dobbiamo pensare a noi stessi e cercare di fare una grande prestazione sapendo che servono tutte le energie per battere la Spal, altrimenti perdiamo punti. Dobbiamo vincere i duelli, le seconde palle, senza quello il resto conta niente. La Spal ha grandi qualità, giocatori molto tecnici, sono una squadra pericolosa. Noi dobbiamo pensare solo a noi stessi, dare continuità di risultati. La vittoria domani darebbe molto più valore alla vittoria con il Sestri e arriveremmo al derby nello stato psico-fisico giusto. Il nostro percorso è ben tracciato: pensare una parttita alla volta e fare più punti possibili".

Febbre da derby? "No, sento i brividi per la partita di domani, ci vuole una grande Ternana".

Romeo come sta? "Procede bene, sta iniziando gradualmente con la squadra. Bisogna vedere come evolve giorno per giorno".

Si gioca di lunedi sera ma sono già 300 i biglietti venduti: "Per noi è vitale l'appoggio del pubblico. Pensiamo alla partita di domani e poi sono sicuro che vedrò uno stadio come non l'ho mai visto da quando sono qua".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
V. Entella 81 36
Ternana 70 36
Torres 65 36
Pescara 61 36
Arezzo 58 36
Vis Pesaro 56 36
Pineto 55 36
Pianese 53 36
Rimini 50 36
Pontedera 45 36
Gubbio 45 36
Perugia 44 36
Carpi 43 35
Campobasso 40 36
Ascoli 39 36
Lucchese 36 36
Milan Futuro 33 36
Spal 31 36
Sestri Levante 27 36
Legnago Salus 25 35

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
36a di campionato, 13/4/2025
Milan Futuro - Ternana 1 - 0