"Oggi incontro con il Ministro Abodi. Un altro passo avanti verso il nuovo stadio". Così il co-presidente Maurizio D'Alessandro con un post su Facebook nel tardo pomeriggio di lunedì, dopo che in mattinata il consiglio comunale di Terni aveva approvato, con 21 voti favorevoli e 8 astenuti, il rinnovo ponte della convenzione per l'utilizzo dello stadio Liberati anche per la stagione 2025-2026. Un atto formale necessario sia per il prossimo campionato sia per il progetto stadio-clinica, come spiegato dall'assessore Schenardi in risposta alle obiezioni della minoranza che chiedeva di stralciare (votare a parte) l'articolo dedicato al rinnovo della convenzione del Liberati rispetto al resto dell'atto nelle cui premesse era citato il progetto stadio-clinica. "Senza il rinnovo della concessione del Liberati dovremmo procedere con un bando europeo per il progetto stadio-clinica" (anzichè avvalersi dell'affidamento diretto alla Ternana, ndr) la risposta di Schenardi.

Per quanto riguarda la documentazione relativ all'aggiornamento del Piano Economico Finanziario sul progetto stadio-clinica, il vicesindaco Corridore ha confermato che il Responsabile Unico del Procedimento del Comune di Terni, arch. Piero Giorgini, sta ultimamando gli approfondimenti del testo e a breve si procederà con la firma dopo di che potranno ufficialmente partire i lavori. Ma tornando al post di Maurizio D'Alessandro la notizia è: "Oggi, insieme al Direttore Mangiarano, abbiamo incontrato il Ministro per lo Sport Andrea Abodi presso il Ministero. Un confronto positivo e costruttivo, incentrato sul progetto del nuovo stadio: abbiamo ricevuto conferma del pieno sostegno da parte del Ministero e apprezzamento per il lavoro svolto da Ternana Calcio e Stadium spa. Avanti così, con impegno e determinazione".

Stadium spa è il nome della società di scopo (Newco) destinata alla realizzazione del nuovo stadio della Ternana Calcio che è stata formalmente costituita con un capitale sociale di 6 milioni di euro suddiviso al 52% Ternana Calcio srl, al 24% Stefano D'Alessandro e al 24% Maurizio D'Alessandro. Mentre PwC Italia è l'advisor che supporterà in qualità di partner strategico e operativo per le attività di strutturazione finanziaria del progetto volte a garantire un impianto sostenibile e competitivo sul lungo termine. "Grazie al coinvolgimento di PwC Italia - informava la Ternana la scorsa settimana sul proprio sito ufficiale - sono già attivi i primi contatti con investitori istituzionali e soggetti finanziatori di primaria importanza, tra cui l'Istituto per il Credito Sportivo e Culturale, a conferma della solidità e dell'interesse concreto che il progetto sta suscitando nel panorama nazionale e internazionale". Abodi è stato presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo e Culturale dal 2017 al 2022, quando è stato nominato Ministro per lo Sport e i Giovani.

Per quanto riguarda il rinnovo della convenzione-ponte, come detto si tratta di una concessione temporanea necessaria per permettere alla Ternana di iscriversi al prossimo campionato nazionale di calcio professionistico, in attesa della firma della convenzione definitiva per la realizzazione del nuovo stadio. L'accordo sarà valido per una stagione sportiva, dal 1° luglio 2025 al 30 giugno 2026, salvo eventuali proroghe legate al calendario del campionato. Il canone annuo previsto per l’uso e la gestione dell’impianto è di 30 mila euro che la Ternana verserà in rate mensili da 2.500 euro.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
V. Entella 83 38
Ternana 76 38
Torres 68 38
Pescara 67 38
Arezzo 64 38
Vis Pesaro 58 38
Pineto 57 38
Rimini 53 38
Pianese 53 38
Pontedera 48 38
Gubbio 48 38
Perugia 47 38
Lucchese 45 38
Carpi 43 37
Campobasso 43 38
Ascoli 40 38
Spal 38 38
Milan Futuro 34 38
Sestri Levante 31 38
Legnago Salus 28 37

ULTIME GARE DISPUTATE