Grande emozione per la città di Terni e per l’ASD Amatori Podistica Terni, che sarà protagonista del passaggio della Fiamma Olimpica in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Cinque atleti del gruppo — Bruno Sardonini, Francesca Federici, Federico Schippa, Antonio Valzano e Luciano Camaiani — sono stati ufficialmente scelti come tedofori, rappresentando con orgoglio la nostra città e i valori più autentici dello sport.

Oggi pomeriggio, a Terni, si è svolto con successo il test generale della tappa locale del passaggio della Fiamma, in vista dell’evento ufficiale previsto per l’8 dicembre. Un momento di grande partecipazione e simbolismo, che ha visto i nostri runner prepararsi a vivere una straordinaria avventura, portando con sé lo spirito di amicizia, pace e unità che da sempre accompagna la Fiamma Olimpica.

Il Viaggio della Fiamma Olimpica rappresenta un’occasione unica per mostrare al mondo la bellezza, la creatività e il patrimonio culturale del nostro Paese , nonché dell'Umbria e di Terni.

Nata a Olimpia e illuminata dai raggi del sole, la Fiamma Olimpica è da sempre un simbolo universale di pace, amicizia e fratellanza tra i popoli. Il prossimo 26 novembre, verrà nuovamente accesa in Grecia per poi intraprendere un viaggio di 12.000 km, portata da 10.001 tedofori, per celebrare la ricchezza culturale italiana e la forza dei suoi territori, lungo un cammino che attraverserà l’intero Paese fino a Milano Cortina 2026.

L’ASD Amatori Podistica Terni è orgogliosa di contribuire a questo storico momento, che unisce sport, cultura e spirito di comunità.
Come afferma il presidente del gruppo Alessio Schiavo, “la nostra partecipazione come tedofori è un riconoscimento al valore sportivo e umano che da sempre caratterizza l’Amatori Podistica Terni. Correre con la Fiamma significa portare con sé i valori più autentici dello sport: passione, amicizia e rispetto.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
14a di campionato, 15/11/2025
Sambenedettese - Ternana 0 - 0
Eccellenza
10a di campionato, 9/11/2025
Terni F.C. - San Venanzo 2 - 0
Spoleto - Olympia Thyrus 0 - 1
Atletico BMG - Narnese 2 - 0
Promozione gir. B
10a di campionato, 9/11/2025
Sangemini Sport - Petrignano 2 - 1
Orvieto F.C. - Piegaro 1 - 1
Fanello Calcio - Assisi 0 - 1
Deruta S. Nicolò - Sporting Terni 1 - 1
Campitello - Pievese 4 - 0