Un avvio di stagione da incorniciare, ma adesso per Lucia Lucarini è giunto il momento di dare conferma della maturità raggiunta. Dopo il secondo posto ottenuto in Polonia, ma soprattutto con le due vittorie ottenute con autorità nella prima prova di campionato italiano e nella prova di campionato europeo in Bulgaria di fronte a 130 atlete, la sciabolatrice ternana si presenta a Mosca per il circuito europeo U17 con i favori del pronostico. La Russia è per definizione una delle patrie della sciabola e quindi saranno moltissime e agguerritissime le atlete a contendersi la vittoria.

La giovane dell'Accademia della Scherma Terni è attualmente terza nel ranking europeo under 17, ma con una gara in meno delle avversarie. La gara di Mosca potrebbe proiettare ancora più in alto la Lucarini, soprattutto se riuscirà a primeggiare sulla seconda del ranking, ovvero la russa Nikitina che è appena un punto sopra la ternana.

La Lucarini ha terminato la scorsa stagione sportiva al primo posto nel ranking nazionale Under 17 ed è stata più volte convocata nella nazionale giovanile di cui fa sempre parte.

Grande soddisfazione, quindi, per la dirigenza della società ternana che nel giro di pochi anni è riuscita a conquistarsi, con i suoi atleti, riconoscimenti a livello internazionale. L'Accademia della Scherma Terni può oggi vantare di avere alla guida dei suoi sciabolatori Andrea Aquili, che fa parte del pool di maestri che segue la nazionale U 20 di sciabola. Con l'arrivo del Maestro Aquili c'è stata una ventata di novità sotto l'aspetto tecnico per gli atleti dell'Accademia anche perché grazie a lui hanno la possibilità di confrontarsi settimanalmente con i più titolati atleti italiani. Terni si candida di diritto a diventare un incubatoio di promesse olimpiche.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1