Dal 1975 parte il lungo flashback di Bruno Iori, deejay di RadioFreccia nel film diretto da Luciano Ligabue. Nello stesso anno, il 1975, dalle parti dello stadio Liberati di Terni prende forma il gruppo di tifosi della Ternana che l’allora allenatore della squadra, Lauro Toneatto, decise di ribattezzare Radio Noce. Molto più di una semplice coincidenza dal momento che quelli che all’epoca erano solo dei ragazzini, hanno continuato a coltivare la loro passione per la squadra del cuore fino ai giorni nostri. Dal quel flashback soltanto cinematografico, alla realtà. Merito di quelli che allora erano circa 120, e adesso sono rimasti sessanta o poco più.

“C’era un albero di noce vicino allo stadio dove ci riunivamo ogni giorno per assistere agli allenamenti delle Ternana e parlare di calcio”, così racconta Arnaldo Rinaldi, ex presidente del club. “E alla fine di ogni seduta Toneatto veniva in ciabatte a mettere i piedi in un piccolo corso d’acqua che scorreva accanto al noce. Si avvicinava e ci faceva la solita domanda “Che dice oggi Radio Noce?” e così poco alla volta il nostro gruppo ha preso questo nome”. Con gli anni la passione è rimasta immutata e a cambiare è stata solo la sede. Ancora più comoda, perché dalle radici del noce si sono trasferiti all’interno dello stadio.

Nel 1999, grazie ad una concessione comunale, hanno ottenuto un locale al secondo anello nella tribuna ed è lì che si riuniscono ogni giorno. “Parliamo di calcio, ovviamente - aggiunge un altro dei soci - e della Ternana, perché a noi interessa solo quello”. C’è un televisore dove fino a qualche anno fa vedevano le partite in trasferta della loro squadra del cuore, perché per quelle in casa gli basta uscire dalla sede del club e spostarsi ai loro posti numerati. “Siamo tutti abbonati regolarmente e non ci perdiamo neanche una gara”. E pare che lo spettacolo nello spettacolo siano proprio loro. “I nostri vicini spesso trascorrono gran parte della partita a fare video a noi piuttosto che assistere alla partita”. Ridono e scherzano ma ad un tratto si fanno più seri.

“Questo è il nostro libro mastro - spiega Graziano Bargellini, il contabile del gruppo, mostrando un foglio di carta affisso alla parete - qui appunto il rendimento di ogni singolo giocatore durante la stagione”. C’è proprio tutto: media voto, ammonizioni, squalifiche, persino il voto dell’allenatore e quello degli arbitri. “Ecco sull’ultimo punto abbiamo un po’ di problemi perché provo sempre a fare la media tra i voti di Messaggero, Corriere dello Sport e Corriere dell’Umbria, ma alla fine mi faccio prendere la mano e arrotondo sempre per difetto”. A Graziano gli arbitri non piacciono molto, mentre sul miglior giocatore della stagione sono tutti d’accordo: “Falletti, ma anche Gonzalez”.

Guardandosi attorno, a parte il televisore, non c’è segno di tecnologia, e così una domanda sorge spontanea: ma per il calciomercato come si fa? “Facile - incalza Silvano Nulli Rinalducci, presidente in carica e “mercataro” del gruppo - ogni volta che leggiamo sul giornale il nome di qualche giocatore che può essere obiettivo di mercato, vado a prendere l’almanacco della stagione in corso e studio le statistiche”. Risolto anche il problema della mancanza di internet, perché alla fine per certe cose basta utilizzare i metodi fai da te. E sulla base delle statistiche già ampiamente mandate a memoria sono chiari anche gli obiettivi per la prossima stagione: “ci piacerebbero Ganz e Antenucci”.

Insomma, altro che Radiofreccia: questa si che è una storia da film, ed il nome è anche già scritto. Radio Noce.

Ma a Terni le storie non finiscono qui.

Tra moglie e marito…non mettere il tifo. Lo ha imparato fin da subito la moglie di Paolo Farroni che durante il loro viaggio di nozze nel lontano 1974 scappò dalla luna di miele per seguire una partita della Ternana. “Convinsi mia moglie a fare una tappa del viaggio di nozze sul Lago di Garda - racconta ancora ridendo Paolo - dicendole che da quelle parti c’erano delle bellissime attrazioni turistiche piene di storia”. Senza aggiungere che di lì ad un paio di giorni si sarebbe giocato Brescia-Ternana. “Intanto mi sentivo telefonicamente con gli amici del gruppo per farmi venire a prendere sotto l’albergo, perché con la mia macchina non potevo muovermi”.

Peccato che la mattina della partita loro si presentarono con un pulmino e quando lo fecero chiamare in camera dal portiere dell’hotel la moglie si insospettì parecchio. “Si affacciò dalla finestra della camera da letto e scoprì il mio piano. In quel momento capii che il nostro matrimonio sarebbe durato a lungo perché seppur a malincuore mi lasciò andare alla partita e mi aspettò per la sera in albergo”.

Il destino, poi, ci ha messo del suo. “Il mio primo figlio di calcio non si è mai interessato, e non potete immaginare quanto ci rimasi male. Ma poi la figlia femmina, Costanza, è stata la mia rivincita: malata per il calcio e tifosissima della Ternana”. E adesso lavorano insieme proprio per la squadra del cuore: “lei in biglietteria, io dal ’72 mi occupo dell’accoglienza degli arbitri e delle squadre”. Ma a distanza di tanti anni non ha mai smesso di vivere le partite in maniera molto particolare. “Se la Ternana vince piango dall’emozione, se invece perde piango dal dispiacere. Sono arrivato a pensare che il derby debba finire sempre pari per evitare che mi venga un malore, in un senso o nell’altro”.

Viene quasi da pensare che se mai la moglie di Paolo dovesse essere gelosa, potrà esserlo solo della Ternana, perché se non è amore questo…


Nella foto: i tifosi della Ternana appartenenti al club Radio Noce

http://www.legab.it/news/news-detail-1/i-tifosi-di-radio-noce-e-il-matrimonio-con-la-ternana.html#sthash.LiXkLKKr.dpuf

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 64 34
Cremonese 60 34
Catanzaro 56 34
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Sampdoria 45 34
Pisa 44 34
Cittadella 44 34
Sudtirol 43 34
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 36 34
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 34

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1