Un altro weekend di risultati positivi per il Circolo Scherma Terni. A partire dalla California, dove a Long Beach è andato in scena il secondo Grand Prix FIE di fioretto femminile e maschile nelle giornate del 17 e 18 marzo. A rappresentare la società del Presidente Tiberi e la città di Terni, ovviamente, gli atleti di punta del Circolo, Alessio Foconi ed Elisa Vardaro.

BENE FOCONI, ORA #8 - Sulle pedane statunitensi arriva l’ennesimo buon risultato dell’ottima stagione di Alessio Foconi, che termina l’importante Grand Prix di Long Beach ai piedi dei migliori 16, al diciassettesimo posto. In gara direttamente nel turno eliminatorio dei 64, Foconi batte il forte polacco Siess in un assalto estremamente tirato, vinto per 15-13, guadagnandosi l’ingresso nei sedicesimi di finale. Il secondo assalto della gara, a testimonianza del livello altissimo di una competizione che ha riservato non poche sorprese ed eliminazioni eccellenti, è contro un altro atleta di primo piano come il sudcoreano Ha, che all’ultima stoccata riesce ad avere la meglio del fiorettista ternano (15-14), accedendo così al tabellone dei 16 - gara poi terminata all’ottavo posto -. Foconi ha dovuto così “accontentarsi” di un diciassettesimo posto comunque prestigioso, in una competizione dall’alto tasso competitivo, al termine della quale, soprattutto, è riuscito a confermarsi nella top 10 mondiale del ranking FIE di fioretto maschile e a guadagnare inoltre qualche preziosa posizione: la prova di Long Beach ha infatti comportato e consolidato l’ottavo posto nella graduatoria iridata per lo schermidore del Circolo.


Foto Bizzi

VARDARO 42° - Nel weekend della seconda tappa del massimo circuito del fioretto internazionale, a rappresentare il Circolo Scherma Terni sulle pedane di Long Beach c’era anche Elisa Vardaro. La schermidrice in forza, così come Foconi, al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare ha concluso il suo fine settimana di Gran Prix al quarantaduesimo posto complessivo, nella gara che raccoglieva le 123 migliori fiorettiste del mondo. Dopo un girone da 4 vittorie e 2 sconfitte, la Vardaro si è guadagnata l’ingresso nel tabellone dei 64 sconfiggendo per 15-10 la giapponese Yanaoka, salvo poi arrendersi nel turno successivo alla forte russa Martyanova in un assalto estremamente combattuto e purtroppo perso con il punteggio di 15 stoccate a 13. Una prova comunque positiva in una stagione fin qui di alto livello per Elisa, anche lei nella lusinghiera 36° posizione del ranking mondiale FIE.


Foto Bizzi

MASTER: ARGENTO TIBERI, BRONZO ATTILI E BENUCCI - Nel corso del fine settimana, prestigiosi anche i risultati degli atleti del Circolo impegnati nelle importanti prove nazionali di Nocera Umbra e Roma. A partire proprio dalla nostra regione, dove nel corso della Quinta Prova del Campionato Nazionale Master Francesco Tiberi ha conquistato la medaglia d’argento nella prova di fioretto maschile categoria 3. Spiccano anche le altre due medaglie, di bronzo, conquistate da altre due azzurre del Circolo nella categoria Master, ovvero Elena Benucci e Marianna Attili nel fioretto femminile categoria 1.







GIOVANI IN SCENA A ROMA - Anche gli schermidori Under 21 del Circolo sono stati impegnati nel fine settimana, nel corso del quale è andata in scena la Seconda Prova Nazionale Giovani a Roma. Ecco tutti i risultati, tra i quali in evidenza il 46° posto su 222 atlete di Silvia Isidori nella spada femminile e il 59° posto della giovanissima sciabolatrice classe 2002 Emma Guarino, che si è confrontata con avversarie anche di cinque anni più grandi di lei:

SCIABOLA MASCHILE: 80° Bruschini Riccardo
SCIABOLA FEMMINILE: 59° Guarino Emma
SPADA FEMMINILE: 46° Isidori Silvia, 158° Pangrazi Valentina, 170° Scalondro Giorgia

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1