"Contro l'Imolese sarà l'impegno più probante fino a questo punto della stagione, è la squadra migliore tra quelle incontrate finora". Mister Luigi De Canio mette in guardia sui rischi della partita contro la frizzante formazione di mister Dionisi, vera rivelazione del campionato.

"E' una squadra a cui piace giocare in contropiede - spiega il mister al termine della rifinitura - lo fa bene anche in casa e si difende in maniera organizzata. Ha una fluidità notevole e grande entusiasmo. E' stata sottovalutata perchè non ha una storia calcistica, iImola è ricordata per i motori. Invece credo che questa società abbia costruito una buona squadra con individualità interessanti e un impianto di gioco notevole. Vedendoli giocare non sono una sorpresa. Aggiungete la voglia che avranno di fare sgambetto alla Ternana. Guai sottovalutarli".

Il merito va a mister Alessio Dionisi, dopo Alessandro Sandreani un altro tecnico giovane e interessante: "La Serie C è serbatoio di allenatori del futuro, l'ho fatta anche io e sentivo voglia, ambizione, desiderio. Sapevo che applicandomi avrei avuto possibilità".

Altobelli e Salzano convocati, per il primo ci sarà bisogna di tempo per farlo entrare nel pieno dell'attività agonistica: "Saremo cauti" dice De Canio. Mentre Salzano ha un problema tendineo più che muscolare: "Ci dà pensiero il calendario con tante partite ravvicinate, altrimenti non sarebbe un problema grave".

Possiamo dire che il campionato della Ternana adesso entra nel vivo? "Le prossime partite con Imolese, FeralpiSaloò, Pordenone, Vicenza ci daranno probabilmente la possibilità di una valutazione più completa della nostra situazione e condizione. L'handicap di non aver giocato prima resta, perchè dobbiamo recuperare e continuiamo a giocare, la classifica potrebbe non essere veritiera. Nel frattempo dobbiamo continuare ad esprimerci ai massimi livelli".

A che livello di forma siamo? "Non più del 50% come condizione fisico-atletica e tecnico-tattica. Abbiamo necessità di allenarci di più insieme. Quando cambi tanto è solo l'allenamento che ti può aiutare a trovare i meccanismi. Nel girone di ritorno in condizioni normali sono convinto che potremo fare ancora meglio".

Al Corriere dello Sport ha detto che vorrebbe rimanere a vita a Terni: "Quando mi chiamò la prima volta Ranucci non volevo nemmeno andarci a parlare. Invece sono andato e ho fatto benissimo. Ho visto in queste persone la serenità, l'equilibrio e poi c'era la storia della Ternana e mi sono tuffato. E' un bell'ambiente, una città che si vive bene, c'è passione intorno alla squadra, partecipazione anche se qualche insulto me lo sono preso. Ma il calcio è così. Guardo il bicchiere mezzo pieno. Mi piacerebbe che fosse la mia esperienza professionale più lunga. Quando sono arrivato ho chiesto un programma e insieme lo stiamo percorrendo".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 64 34
Cremonese 60 34
Catanzaro 56 34
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Sampdoria 45 34
Pisa 44 34
Cittadella 44 34
Sudtirol 43 34
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 36 34
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 34

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1