"E' abbastanza pesante, ma per l'importanza della proposta". Così Paolo Tagliavento, vicepresidente della Ternana, prima di salire gli scalini di Palazzo Spada per consegnare al sindaco Latini lo studio di fattibilità con piano di sostenibilità economica del nuovo stadio Liberati e della clinica privata che Bandecchi vuole realizzare nell'ambito della Legge Stadi. Il maxi plico del progetto da 50 milioni di euro era all'interno di una cassa bianca con l'emblema della Ternana in vista. Con Tagliavento anche l'ingegner Sergio Anibaldi, che ha curato la progettazione. Nel pomeriggio, la presentazione ai giornalisti al cinema The Space.



Il primo passaggio del lungo iter che attende lo studio di fattibilità sarà quello presso il Comune di Terni che dovrà indire entro 90 giorni la Conferenza dei servizi per rilasciare il riconoscimento di opera di interesse pubblico. Il passo successivo sarà predisporre il progetto definitivo da sottoporre in Regione che a sua volta avrà 180 giorni di tempo per indire la Conferenza dei servizi che dovrà valutare anch'essa la pubblica utilità. Palazzo Donini dovrà poi rilasciare le autorizzazioni a livello urbanistico, compresa la variante di destinazione d'uso per far costruire la clinica sui terreni del centro sportivo di Ternanello in Strada Santa Filomena, e soprattutto le autorizzazioni in materia sanitaria previste dal nuovo piano regionale.

La clinica specializzata in cardiologia e oncologia che vuole realizzare Bandecchi prevede 200 posti letto di cui 100 convenzionati con il sistema sanitario nazionale. Questo il passaggio sicuramente più delicato. Il percorso che le strutture sanitarie private devono intraprendere per essere accreditate all'interno del Ssn prende il nome di sistema delle tre A (Autorizzazione – Accreditamento - Accordi contrattuali) e prevede tre step che permettono la loro equiparazione a quelle pubbliche. Al momento i posti letto convenzionati si trovano nelle quattro cliniche private in provincia di Perugia. Una volta chiuso l'iter, con la conferma dell'inderogabilità del progetto e delle varianti urbanistiche, a quel punto l'opera 'stadio e clinica' verrà messa a gara con prelazione da parte del soggetto proponente.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.B
Squadra Pt G
V. Entella 83 38
Ternana 76 38
Torres 68 38
Pescara 67 38
Arezzo 64 38
Vis Pesaro 58 38
Pineto 57 38
Rimini 53 38
Pianese 53 38
Pontedera 48 38
Gubbio 48 38
Perugia 47 38
Lucchese 45 38
Carpi 43 37
Campobasso 43 38
Ascoli 40 38
Spal 38 38
Milan Futuro 34 38
Sestri Levante 31 38
Legnago Salus 28 37

ULTIME GARE DISPUTATE