"E' abbastanza pesante, ma per l'importanza della proposta". Così Paolo Tagliavento, vicepresidente della Ternana, prima di salire gli scalini di Palazzo Spada per consegnare al sindaco Latini lo studio di fattibilità con piano di sostenibilità economica del nuovo stadio Liberati e della clinica privata che Bandecchi vuole realizzare nell'ambito della Legge Stadi. Il maxi plico del progetto da 50 milioni di euro era all'interno di una cassa bianca con l'emblema della Ternana in vista. Con Tagliavento anche l'ingegner Sergio Anibaldi, che ha curato la progettazione. Nel pomeriggio, la presentazione ai giornalisti al cinema The Space.



Il primo passaggio del lungo iter che attende lo studio di fattibilità sarà quello presso il Comune di Terni che dovrà indire entro 90 giorni la Conferenza dei servizi per rilasciare il riconoscimento di opera di interesse pubblico. Il passo successivo sarà predisporre il progetto definitivo da sottoporre in Regione che a sua volta avrà 180 giorni di tempo per indire la Conferenza dei servizi che dovrà valutare anch'essa la pubblica utilità. Palazzo Donini dovrà poi rilasciare le autorizzazioni a livello urbanistico, compresa la variante di destinazione d'uso per far costruire la clinica sui terreni del centro sportivo di Ternanello in Strada Santa Filomena, e soprattutto le autorizzazioni in materia sanitaria previste dal nuovo piano regionale.

La clinica specializzata in cardiologia e oncologia che vuole realizzare Bandecchi prevede 200 posti letto di cui 100 convenzionati con il sistema sanitario nazionale. Questo il passaggio sicuramente più delicato. Il percorso che le strutture sanitarie private devono intraprendere per essere accreditate all'interno del Ssn prende il nome di sistema delle tre A (Autorizzazione – Accreditamento - Accordi contrattuali) e prevede tre step che permettono la loro equiparazione a quelle pubbliche. Al momento i posti letto convenzionati si trovano nelle quattro cliniche private in provincia di Perugia. Una volta chiuso l'iter, con la conferma dell'inderogabilità del progetto e delle varianti urbanistiche, a quel punto l'opera 'stadio e clinica' verrà messa a gara con prelazione da parte del soggetto proponente.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie C gir.C
Squadra Pt G
Ternana 62 25
Avellino 50 25
Bari 49 25
Catanzaro 44 25
Catania 39 24
Juve Stabia 37 26
Foggia 36 26
Teramo 35 25
Palermo 33 26
Casertana 33 25
Viterbese 32 26
Turris 31 26
Virtus Francavilla 30 26
Monopoli 30 25
Vibonese 23 24
Paganese 23 25
Potenza 21 24
Bisceglie 20 25
Cavese 16 25
Trapani -1 0

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.C
27a di campionato, 27/2/2021
Catanzaro - Ternana 2 - 1