Inaugurato il nuovo impianto luci del Circolo Scherma Terni, finanziato dalla Fondazione Carit per la valorizzazione del patrimonio della città. Il Palazzetto della Scherma Waro Ascenzioni è una struttura comunale gestita dal Circolo Scherma Terni per offrire un punto importante per l’attività sportiva di giovani ed adulti.

“Siamo orgogliosi di questo importante traguardo – afferma il Presidente del Circolo Alberto Tiberi – perché l’ impianto originale è quello risalente al 1969, anno di inaugurazione della struttura, non più funzionante al 100%. Un progetto importante anche dal punto di vista ecologico e del risparmio energetico in quanto le luci sono state sostituite con moderni pannelli a Led. Questa innovazione si inserisce nel quadro del progetto di riqualificazione di opere di manutenzione straordinaria volte a mantenere la struttura sempre al top per poter ospitare non soltanto l’ attività didattica ma rappresentare un punto di riferimento per le gare regionali, nazionali e mondiali. La Fondazione Carit è stata determinante al fine di sostituire l’intero apparato luci grazie al proprio finanziamento. Questa riqualificazione apporterà vantaggi di salubrità, sicurezza ed estetica alla struttura sportiva del comune di Terni e gestita dal Circolo Scherma Terni dal 1918”.

Il presidente Tiberi aggiunge che con il nuovo impianto verrà assicurata la sicurezza dello staff e degli atleti in quanto non ci saranno più radiazioni elettromagnetiche, mercurio e raggi uv. Alla presentazione dell’innovativo sistema di illuminazione, voluto è finanziato dalla Fondazione Carit per sostenere il territorio comunale, sono intervenuti:

Il Sindaco di Terni – Leonardo Latini che ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Bisogna permettere a tutti di allenarsi per il meglio. Grazie a tutti per quello che fate, ognuno nei rispettivi ambiti: chi gestisce il Circolo; chi si allena rappresentando la nostra Nazione e non solo la nostra città; a chi spende come la Fondazione per quelle che sono le esigenze del nostro territorio; a chi si dedica alle Federazioni, come il delegato della FederScherma Giovanni Marella; a tutti coloro che hanno collaborato, come l’assessore allo Sport Elena Proietti e l’assessore ai Lavori pubblici Benedetta Salvati. Un lavoro di squadra che, quando avviene, permette di raggiungere gli obiettivi e credo che continuando sempre così si riesca a centrarne sempre di più, a livello di città ed a livello sportivo. Ti faccio in questo istante l’in bocca al lupo da parte della città , a nome di non meno di 110mila persone”.

Il Presidente della Fondazione Carit – Luigi Carlini: “Grazie al Sindaco per le sue parole esaustive e ringrazio Alberto Tiberi perché ci ha dato l’occasione di cominciare a valutare la questione dell’illuminazione, che abbiamo già cominciato ad apprezzare in altri termini non solo nel mondo dello sport, che noi vogliamo sostenere come Fondazione. Alberto ci ha posto questo tema che è molto delicato per quanto riguarda le erogazioni della Fondazione in contesti al limite, ma abbiamo visto l’importanza delle illuminazioni sia nel mondo sportivo, e quindi l’adeguamento di quelle che sono le norme di livello internazionale sugli impianti, sia nel mondo della cultura. Su questa linea abbiamo anche implementato un finanziamento per l’illuminazione degli affreschi di San Pietro in Valle.C’è stata una spinta entusiastica nei confronti di tutti i nostri atleti e dell’atleta di punta ed abbiamo voluto cogliere anche ce non soltanto dobbiamo fare restauri e valorizzare, ma dobbiamo anche mettere a sistema e porre nella visuale migliore anche chi compete e si allena a livello internazionale ed anche coloro che devono fruire di quelle che sono le nostre bellezze artistiche. Quindi l’illuminazione del Palazzetto della Scherma è stato il primo esempio della nuova idea di sostegno del territorio, perché le opere che abbiamo vanno valorizzate come anche vanno valorizzati gli atleti che si allenano e si impegnano per Terni e per la Nazione. Ringrazio Alberto, ed il Comune di Terni per aver dato la possibilità ad una società savia di poter gestire questo Circolo storico, al quale sono legato da molti ricordi giovanili. Lo Sport è uno dei punti nevralgici che dobbiamo sviluppare, e qui siamo in sintonia con il Sindaco, per far conoscere Terni nella Nazione e nel mondo, per le nostre eccellenze sportive dove sicuramente la scherma è al primo posto.”

Il Delegato Regionale della Federscherma – Giovanni Marella: “Nel portare i saluti di Paolo Azzi, presidente della Federazione Italiana Scherma, sono molto emozionato, ho apprezzato le parole che sono state dette. Da parte mia e della Federscherma un ringraziamento speciale alla Fondazione Carit perché è sempre presente per sostenere le attività della città e del Circolo Scherma. Rappresenta un faro per tutta la regione. Anche il Comune di Terni e gli assessori sono sempre presenti ad ogni manifestazione piccola e grande. Speriamo che le luci accese oggi siano il simbolo che accompagnino Foconi e Romagnoli nell’ avventura sportiva di Tokyo. Viva lo sport, viva la scherma“.

L’ Assessore ai Lavori Pubblici – Benedetta Salvati: “ Questo contributo è prezioso perché aiuta gli atleti e gli addetti ai lavori a operare in situazioni degne. Il comune si è adoperato affinché il tutto si realizzasse al meglio e in tempi brevi. Le foto degli allenamenti mostravano le condizioni non all’ altezza di campioni come Foconi. Il comune di Terni nell’ ambito delle proprie competenze è presente”.

L'Assessore allo Sport – Elena Proietti: “Il palazzetto Waro Ascenzioni è bello perché è vivo e frequentato da bambini, ragazzi e adulti che rappresentano una grande famiglia. Abbiamo iniziato qui la nostra avventura amministrativa.C’è ancora molto da fare per la nostra città, le strutture sportive sono state abbandonate ma stiamo comunque facendo un buon lavoro. Avere un ternano doc che va a Tokyo è un emozione grandissima, un motivo di orgoglio. Con grande emozione faccio un grandissimo imbocca al lupo ad Alessio e Filippo. Questo Palazzetto è una delle eccellenze della nostra città. La nostra promessa è quella, se sarà possibilità, di aspettarvi all’ aereo porto”

Tra gli intervenuti oltre alla stampa , il campione del mondo di Fioretto – Alessio Foconi, in partenza per i Giochi Olimpici di Tokyo, dove gareggerà individualmente e in squadra come comunicato ufficialmente dalle Federscherma. Il fiorettista è reduce dalla conquista del bronzo ai Campionati Italiani Assoluti di squadra che si sono svolti a Napoli nell’ultimo fine settimana.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0