A Terni per la prima prova nazionale Cadetti e Giovani di spada anche Valentina Vezzali, ex campionessa di fioretto e attualmente sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport.

La Vezzali è l’atleta italiana più medagliata di tutti i tempi. Prima schermitrice al mondo a essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche individuali in tre consecutive edizioni, più altri tre ori olimpici nelle gare a squadre, ha vinto anche un argento e un bronzo singoli e un bronzo a squadre nello stesso evento. Vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali), in carriera ha vinto 11 volte la Coppa del mondo (78 prove vinte) e 15 volte il titolo nazionale assoluto individuale, cui si aggiungono i 12 conquistati a squadre.

Particolare il suo legame con la città di Terni, visto che per molti anni si è allenata presso il Circolo Scherma Terni con il mastro Giulio Tomassini: “Giulio è stato il mio maestro, il mio faro e insieme al maestro Triccoli, mi ha permesso di coltivare il mio talento e raggiungere tantissimi traguardi, è stato fondamentale, mi ha trasmesso molti valori che tuttora sto cercando di portare avanti anche con il ruolo che ricopro. Il mondo dello sport ha una valenza incredibile sotto molteplici punti di vista e sto lavorando affinché in Italia possa esserci una cultura ben radicata e tutti gli italiani possano essere dei praticanti sportivi”.

“La pandemia - ha aggiunto la Vezzali - ci ha fatto comprendere ancora di più quanto lo sport sia centrale nella crescita e nella formazione di ognuno di noi, soprattutto dei ragazzi, che hanno sofferto moltissimo. Oggi essere qui ed aver accompagnato Pietro (il figlio n.d.r.) alla gara è per me molto importante perché lo vedo entusiasta e contento di fare spada. Questa è la vittoria più bella. Si può vincere si può perdere ma l'importante è divertirsi”.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1