Primo podio in Coppa del Mondo Giovani per Alessio Foconi (nella foto). Il 19enne del Circolo Scherma Terni è stato brillante protagonista della prima prova di Coppa disputata a Bratislava in cui è risultato il migliore fra gli italiani. Foconi, che ha preso parte alla trasferta a sue spese in quanto la federazione nell'occasione aveva selezionato solo dei giovani, non ha avuto problemi ad entrare nei primi otto. Negli ottavi di finale, infatti, ha regolato agevolmente lo svede Filip Hedenskog per 15-5. Molto combattuto invece l'incontro dei quarti di finale dove ha prevalso sul polacco Pawel Osmanski solo all'ultima stoccata. In semifinale si è trovato di fronte l'ungherese Bence Szeki (poi vincitore del torneo con un secco 15-5 sull'americano Gerek Meinhardt) che ha avuto la meglio per 15-10.
Ora Alessio Foconi sarà impegnato nel fine settimana alla seconda prova di Coppa del Mondo Giovani (stagione 2007-08) in programma a Londra. Anche in questo caso è stato autorizzato a prendere parte alla trasferta dalla federazione, ma a sue spese (selezionati, invece, alcuni atleti come Avola e Ghio che gli sono finiti nettamente dietro a Bratislava.
Nel fine settimana spazio anche alla prima prova nazionale per la categoria cadetti in programma ad Ariccia con molti portacolori del Circolo Scherma Terni presenti.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
35a di campionato, 27/4/2024
Ternana - Ascoli 0 - 1
Eccellenza
30a di campionato, 28/4/2024
Narnese - Tavernelle 3 - 1
Atletico BMG - Olympia Thyrus 1 - 0
Angelana - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
30a di campionato, 28/4/2024
San Venanzo - Campitello 1 - 0
Guardea - Cannara 0 - 1
Clitunno - Sangemini Sport 3 - 1
Bastia - Amerina 2 - 0
AMC 98 - Foligno Calcio 1 - 1