La spadista del Circolo Scherma Terni Elena Ferracuti conquista il settimo posto nella gara di spada femminile valida per il Circuito Europeo Under 23 a Losanna.

La giornata della spadista inizia con 4 vittorie al girone.
Batte la svizzera Luna Alessandra per 15 – 7 passando cosi al tabellone delle 32 dove sconfigge Krieger Angela (SUI) per 15 – 10.
Ha la meglio nelle 16 dove vince contro la connazionale Cena Marzia a 15 – 7.
Si ferma all’ entrata delle 4 contro la francese Hatz Fiona.

Un po' di “amarezza” per questo 7° posto, ma comunque un importantissimo traguardo per una competizione europea. Queste le parole del maestro Alessandro Bartoli: ” Losanna è l’ultima gara che precede lo stop per la Prova degli Assoluti, dove Elena è già qualificata. Questa era una competizione del Circuito Europeo U23 segnalata dal Ct della Nazionale Dario Chiadò come gara d’ interesse. La Ferracuti è arrivata settima, seconda delle italiane, ha superato un piccolo momento di crisi nella fase dei gironi, ma ha recuperato nel migliore dei modi. Il risultato, nonostante sia successivo a tutta una serie di risultati positivi, lascia un po’ di amarezza, perché l’ atleta ha evidenziato nel corso della stagione un grande progresso di forma fisica, di tecnica e di tenuta in assalto. Manca sicuramente un po' di fiducia in alcune azioni che servono per avere un salto di qualità. Il prossimo appuntamento è a Courmayeur per gli assoluti“.

La Ferracuti aveva dichiarato di essere entusiasta di partecipare a questa tappa:
”Questo è il quinto week end consecutivo che faccio in gara, ma avere tutte queste competizioni che si susseguono è un ottimo allenamento sia fisico che mentale, dopo lo stop dettato dal covid il poter essere sempre in pedana è quello che serve ad ogni atleta. Vengo da un settimo posto della seconda prova zonale svoltasi a Napoli domenica scorsa, che mi ha dato tanta carica per questa tappa del Circuito Europeo”.

Ufficio Stampa Circolo Scherma Terni

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0