L'Italia del fioretto maschile con Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi sale sul gradino più alto alla gara a squadre della tappa di Coppa del Mondo di Plovdiv, in Bulgaria. Dopo lo splendido podio azzurro di ieri nella gara individuale con Alessio Foconi oro, Daniele Garozzo argento e Tommaso Marini bronzo l'Italia si conferma la squadra più forte anche a squadre dopo il primo posto ottenuto a Parigi e a Belgrado ed il terzo di El Cairo.

I quattro, accompagnati dal CT Stefano Cerioni e dai maestri Filippo Romagnoli ed Eugenio Migliore, si impongono al tabellone dei 16 contro la Spagna per 45-20. Agevole anche l'assalto nei quarti dove gli italiani incontrano l'Ungheria che viene battuta 45-29. In semifinale è il turno degli Stati Uniti ed è un altro assolo azzurro con il punteggio che dice 45-27 per l'Italia. I “fantastici quattro” arrivano così in finale dove affondano la Francia con un netto 45-28 conquistando il gradino più alto del podio.

Queste le parole di Alessio Foconi: "Siamo un gruppo molto unito, sia in pedana che fuori e questo è molto importante. Un mix tra giovani e veterani, dove esperienza e voglia di mettersi in gioco si legano. Dopo l'oro a Parigi e Belgrado ed il bronzo a El Cairo, non vedevamo l'ora di salire in pedana per continuare a far bene. La voglia di dare il massimo è sempre tanta e faremo sempre del tutto per vincere".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
38a di campionato, 6/5/2022
Ascoli - Ternana 4 - 1
Eccellenza
34a di campionato, 8/5/2022
Orvietana - Ducato Spoleto 1 - 1
Olympia Thyrus - Nestor 4 - 2
Narnese - Massa Martana 4 - 0
Promozione gir. B
33a di campionato, 15/5/2022
Vis Foligno - Amerina 0 - 0
Todi - Romeo Menti 0 - 0
Terni Est Soccer School - Viole 3 - 0
Superga 48 - Guardea 1 - 0
San Venanzo - Julia Spello 3 - 1
Montefranco - Petrignano 2 - 0
Montecastello Vibio - Campitello 1 - 5
AMC 98 - C4 Foligno 2 - 3