Alessio Foconi dopo una bellissima prova con lo spagnolo Llavador Carlos che gli ha permesso di accedere ai quarti , si è dovuto fermare davanti alla potenza dell’avversario americano Itkin Nick ai Campionati Mondiali Assoluti 2022 al Cairo. Resta comunque per lui la conquista del prestigioso quinto posto di una manifestazione mondiale al secondo posto come importanza dopo le Olimpiadi.

Alessio Foconi raggiunge quindi un dignitoso quinto posto dopo una gara molto bella che ha dimostrato lo spessore della qualità dell’atleta ternano. Il fiorettista ne esce comunque a testa alta anche se con il rammarico di non essere riuscito ad accedere alla finale.

Dopo la gara, a caldo queste le sue parole: “Non è stata una sconfitta, un quinto posto mondiale è comunque prestigioso. Io affronto tutto con il sorriso e la positività, trasformo i momenti più negativi in positivi senza arrendermi mai, ho sperimentato che dalle cadute ci si più rialzare più forti di prima, è un concetto molto semplice ma credo che questo sia proprio il mio punto di forza. Puntiamo ora sulla gara a squadre”.

Il 23 luglio ci sarà un’altra grande prova per l’Italia del fioretto maschile che ricordiamo si è contraddistinta in questo anno agonistico grazie alla vittoria di ben due ori a Plovdiv e Parigi ed un bronzo al Cairo. Il team italiano composto da Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi è Campione d’ Europa, titolo conquistato ad Antalya il 21 Giugno ai Campionati Europei. Alessio Foconi sarà sicuramente all’altezza anche di questa ennesima prova e il nostro augurio è quello di vederli salire di nuovo sul podio più alto.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0