Ottimo inizio di stagione per il campione ternano Alessio Foconi alla prima tappa di Coppa del Mondo, che per il fioretto maschile si è svolta a Bonn, in Germania. Il fiorettista ternano ha infatti conquistato l’argento valevole per il cammino verso il mondiale di Milano 2023.

Di diritto nel tabellone dei 64 Alessio non ha avuto problemi nel superare Leung (Hkg) per 15-12. Più appassionanti le sfide che l’hanno portato ad essere tra i “top 8” dove ha battuto i francesi Sido e Savin rispettivamente per 15-14 e 15-12. Foconi vola in semifinale battendo con un assalto perfetto dalla prima all’ultima stoccata il connazionale e compagno di squadra Daniele Garozzo per 15-13. Nulla da fare anche per Mepstead (GBR) che si arrende alla carica ed alla forza del ternano con 7 punti di scarto. Foconi si ferma solamente in finale contro Matsuyama per 15-11, ma portandosi comunque a casa una medaglia che vale molto, guadagnata grazie all’impegno ed alla concentrazione che il fiorettista è riuscito a mantenere durante tutta la giornata.

Domani, per la gara a squadre di fioretto maschile, scenderanno in pedana gli attuali detentori del titolo europeo e mondiale: Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi. Riconfermati, sulla scia degli ottimi risultati ottenuti nell’anno precedente dal CT del fioretto Stefano Cerioni.

Con Alessio c’è anche il maestro Filippo Romagnoli. Entrambe saranno premiati lunedì 14 novembre dal CONI presso la Palestra Monumentale al Foro Italico di Roma, per lo straordinario successo ottenuto ai Campionati Mondiali 2022 di El Cairo. L’evento verrà trasmesso in diretta televisiva su RAI 2 dalle ore 11.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0