Nello scorso weekend sono andate in scena ben cinque prove individuali tra Grand Prix e Coppa del Mondo. Per l’Italia sei medaglie con gli argenti dei fiorettisti Filippo Macchi ed Erica Cipressa a Torino, e i quattro bronzi di Daniele Garozzo e Camilla Mancini ancora nel “Trofeo Inalpi” e degli sciabolatori Michele Gallo e Gigi Samele a Varsavia, a cui va aggiunto l’argento a squadre delle spadiste a Barcellona.

Dopo questa tornata sono tanti gli azzurri che hanno fatto un importante balzo in avanti nel ranking FIE. Entra tra i migliori 20 della classifica del fioretto maschile Filippo Macchi. Il toscano delle Fiamme Oro si inserisce in 18^ posizione dopo il podio del Grand Prix di Torino che conferma la sua ascesa facendo il paio della top 8 raggiunta nel Challenge International de Paris. Il bronzo di Daniele Garozzo porta il siciliano in terza piazza. Il dottore di Acireale si avvicina ai suoi due compagni di squadra Tommaso Marini e Alessio Foconi che rimangono numero 1 e 2 del ranking. La classifica mondiale dei fiorettisti, dunque, vede al comando un tris di azzurri.

RANKING FIE FIORETTO MASCHILE

Classifica: 1. Tommaso Marini (ITA), 2. Alessio Foconi (ITA), 3. Daniele Garozzo (ITA), 4. Ka Long Cheung (Hkg), 5. Alaaeldin Abouelkassem (Egy).

Gli altri italiani nei primi 64 della classifica mondiale: 18. Filippo Macchi, 19. Giorgio Avola, 21. Guillaume Bianchi, 49. Davide Filippi, 62. Edoardo Luperi.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
33a di campionato, 13/4/2024
Cremonese - Ternana 1 - 2
Eccellenza
28a di campionato, 14/4/2024
Narnese - Olympia Thyrus 2 - 0
Città di Castello - Terni F.C. 1 - 1
Promozione gir. B
28a di campionato, 14/4/2024
Vis Foligno - AMC 98 0 - 0
San Venanzo - Ducato Spoleto 0 - 0
Real Virtus - Amerina 1 - 2
Guardea - Bevagna 0 - 1
Foligno Calcio - Sangemini Sport 5 - 2
Bastia - Campitello 1 - 0