Alessio Foconi sale sul podio della Seconda prova Nazionale Assoluti di fioretto maschile al Polo Fiere di Lucca, aggiudicandosi cosi il pass per le fasi finali dei Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno tra il 7 e il 12 giugno a La Spezia, dove saranno assegnati gli “scudetti” 2023 della scherma”.

Foconi si aggiudica il secondo gradino del podio fermato solo da Ingargiola Francesco (Fiamme Oro Roma) per 12-15 in finale, alla quale il ternano dell’Aeronautica Militare era giunto dopo aver sconfitto ai quarti di finale Lombardi Giulio (Gruppo Scherma Fiamme Gialle) 15-8 e poi in semifinale Luperi Edoardo (Fiamme Oro Roma) per 15-13.

Foconi, testa di serie numero 2 del ranking mondiale, aveva esordito nel tabellone dei 64 superando per 15-5 Cercaci Francesco (Club Scherma Jesi), proseguendo poi avendo la meglio con 15-7 contro Pieralisi Leonardo (Club Scherma Jesi). Nel turno dei 16 invece Alessio Foconi si è imposto contro Pannazzolo Matteo col punteggio di 15-8.

“La paura prima della gara penso sia una delle cose più normali per uno sportivo. Non ci crederete ma anche io ho paura prima delle gare, il consiglio che posso dare è quello di accettare la paura, di ascoltarla e non fermarla. Ascoltarsi e prepararsi, cioè sentire quelle paure prima dell’ incontro, ti farà essere preparato perché le hai già vissute ed elaborate. Il primo step è ascoltarsi il secondo è capire da dove vengono quelle paure ed affrontarle.” Sono le parole di Alessio Foconi dichiarate in un video postato sulle sue pagine social, vengono confermate dal risultato ottenuto di oggi.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0