Weekend internazionale tra Corea e Belgio per la scherma azzurra. Nei giorni in cui l’Italia ospiterà la Coppa del Mondo Paralimpica a Pisa, il settore olimpico vedrà fioretto maschile e femminile di scena a Busan per il secondo Grand Prix della stagione, mentre le sciabolatrici sono attese dalla tappa del circuito iridato a Sint-Niklaas. Sono 36, in tutti, gli atleti italiani in pedana nel fine settimana.

Trasferta coreana per il fioretto maschile e femminile azzurro con il GP FIE di Busan in programma da venerdì 17 a domenica 19 marzo. Primi due giorni dedicati alle fasi preliminari e poi il gran finale domenicale con i tabelloni principali da 64 di entrambe le competizioni. Sono 24 gli azzurri del CT Stefano Cerioni attesi sulle pedane asiatiche, equamente divisi tra uomini e donne.

Venerdì 17, alle 2 ora italiana, prenderà il via la fase a gironi di qualificazione della gara femminile. La truppa delle azzurre è composta dalle convocate Martina Batini, Erica Cipressa, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi, insieme alle autorizzate Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Camilla Mancini, Beatrice Monaco, Serena Rossini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini.

Sabato 18, sempre a partire dalle 2 della notte italiana, partiranno i preliminari della competizione maschile. Per la prova degli uomini convocati Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini, con loro gli autorizzati Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Tommaso Martini e Damiano Rosatelli.

Domenica la giornata più attesa con i due tabelloni principali da 64 che decideranno i vincitori del secondo Grand Prix della stagione per la specialità, dopo quello di Torino.

La delegazione del fioretto azzurro a Busan vedrà la presenza del Responsabile d’arma Stefano Cerioni e dei maestri Fabio Galli, Eugenio Migliore, Filippo Romagnoli e Giovanni Trillini. Presenti anche per lo staff medico la dottoressa Valeria D’Errico e i fisioterapisti Massimiliano Aver e Sara Primavera.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0