“Giochi senza barriere – Un’ opportunità di crescita e inclusione” lo slogan che questa mattina presso la Sala Consiliare del Comune di Terni ha aperto la conferenza stampa che introduce la cittadinanza e le istituzioni ai Campionati di Scherma Paralimpica Terni2023.

La mattinata ha avuto inizio con i saluti del Sindaco Leonardo Latini, in seguito è intervenuto attraverso un videomessaggio il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi – impegnato a Milano per conferire l’ultimo saluto alla pallavolista italiana Julia Ituma tragicamente scomparsa nei giorni scorsi. “È un un altro momento importante per la scherma ed il mondo paralimpico. Si celebrano in Italia questi Mondiali che hanno un significato del superamento delle barriere e della capacità inclusiva dello sport. Ancora una volta la famiglia della scherma si dimostra attenta, partecipe, artefice e protagonista di attività di responsabilità sociale – come fa anche nei progetti con le scuole, dove si consente di fare cultura sportiva oltre che pratica sportiva, al massimo livello. Sarò presente a Terni ad ottobre, per essere partecipe dell’evento e per celebrare e gioire del PalaTerni. Una nuova struttura all’avanguardia che impreziosisce la città, e permetterà di praticare sport quotidianamente e di ospitare eventi sportivi, culturali e musicali. Un altro passaggio in avanti nelle attività di crescita e promozione delle attività di base sin al livello più alto dei normodotati e disabili, sempre più insieme in luoghi sempre più condivisi, accessibili, educati dal punto di vista ambientale, intelligenti dal punto di vista tecnologico.”

Il Presidente federale Paolo Azzi ha poi aggiunto: “Lo ‘Sport senza barriere’, infatti, è ormai nel mondo scherma un concetto entrato nella quotidianità e basta entrare nel Palazzetto “Waro Ascenzioni” a Terni per imbattersi in pedane olimpiche e paralimpiche le une accanto alle altre, con atleti che si allenano in maniera assolutamente sinergica, in piedi o in carrozzina lavorando insieme. Questo è il valore aggiunto di una federazione integrata da molti anni, che vogliamo approfondire e rendere più intensa, non solo nell’ottica di grandi risultati e vittorie ma di inclusione e partecipazione alla vita sportiva di tutti“

Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, ha cosi sottolineato che : “Quella della scherma è una delle Federazioni che, con sensibilità maggiore, è andata incontro alla declinazione di un’azione di politica sportiva che tiene insieme la parte agonistica e la parte dei contenuti valoriali. Sono quaranta anni che sento parlare di barriere architettoniche e se nel 2023 c’è ancora la necessità di abbatterle vuol dire che tutti abbiamo sbagliato qualcosa, come comunità: o non si era fatto nulla prima o quello che abbiamo continuato a costruire lo abbiamo realizzato con le barriere architettoniche. È importante che la politica oggi leghi il tema sportivo al tema di civiltà e coesione sociale. Molte Regioni stanno contribuendo con finanziamenti rivolti alle famiglie che vogliono far praticare sport ai loro figli, ma non riescono, superando così anche le barriere economiche. Lo sport deve essere strumento e vettore dell’inclusione. La scherma, a questo proposito è stata il primo sport ad organizzare manifestazioni concomitanti, olimpiche e paralimpiche, con i campioni dell’una che tifavano per i campioni dell’altra. In quel caso era stato organizzato un evento sportivo o si era scommesso sul Paese che può cambiare grazie allo sport? Io credo in questa seconda ipotesi. Stiamo creando una rivoluzione culturale. Garantendo cambiamento paese lo sport è uno: olimpico e paralimpico.”

L’Assessore con deleghe allo Sport, Turismo, impiantistica sportiva e Grandi manifestazioni della Regione Umbria, Paola Agabiti, e la sua omologa per il Comune di Terni con deleghe allo Sport, Turismo e marketing territoriale, Elena Proietti Trotti, che hanno parlato dell’opportunità per il territorio umbro e ternano di organizzare manifestazioni sportive di tale portata e rilevanza – in considerazione del dato sulle trentamila presenze previste per i Campionati mondiali paralimpici di Terni 2023. Hanno riepilogato l’impegno dell’Amministrazione a sostegno dei progetti sportivi locali e di finanziamento per la riqualificazione ed ammodernamento delle strutture. L’assessore Proietti ha poi ricordato la realizzazione della prestigiosa stampa filatelica che arricchirà la collezione nazionale e che rappresenterà la città di Terni ed il suo Mondiale paralimpico.

Presente all’ evento anche Enrico Melasecche Assessore regionale alle infrastrutture che ha aggiunto: “Da molto tempo mi auguravo che una struttura cosi importante, come il PalaTerni, celebrasse la scherma, un obbiettivo che la città si è posta da molto tempo ormai. Questo progetto è stato portato avanti con passione e determinazione e in qualche modo voglio rivendicare il merito di aver portato avanti questa struttura nonostante il comune fosse in dissesto, questo perché i cittadini meritano di avere una struttura che sia degna di celebrare i grandi eventi“.

Il presidente dell’ Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Terni Stefano Cecere ha rimarcato : ” Io, anche grazie al presidente Tiberi, ho capito che noi normodotati siamo fortunati, ma i veri “Superman” sono coloro che fanno questa specialità. Moltissimi atleti che praticano la scherma sono l’ esempio dell’ inclusione. Nel 2014 si è tenuto un grande convegno nella nostra città proprio su questi argomenti, ed è stato premonitore di questa cosa bellissima che è proprio lo Sport. Ci ha fatto capire la disabilità e credo che la ciliegina sulla torta sia proprio questo Mondiale di scherma. Da tecnico posso dire, che per quanto Terni sia una città abbastanza accessibile alcune norme di legge vanno studiate ed affrontate per rendere tutto il territorio cittadino più fruibile, è un passaggio importante che ci da la possibilità di capire l’ importanza dell’ accessibilità. Come ordine, anche in vista di questo evento, ci rendiamo utili all’ amministrazione ed alla città, non solo per quanto riguarda la parte tecnica ed operativa. Tengo molto a citare una frase, del grandissimo signore Walt Disney, che mi viene in mente difronte a queste manifestazioni, “Si può sognare, creare, progettare e costruire il posto più meraviglioso del mondo, ma c’è bisogno di persone che rendono il sogno realtà.“

E’ poi intervenuto Simon Pietro Salini amministratore del PalaTerni S.R.L. che ha ufficializzato che la costruenda struttura sarà conclusa per giugno, per poi dedicarsi alle finiture ed impianti. Entro luglio l’operazione si concluderà con il collaudo, garantendo cosi l’ inaugurazione della stessa con i mondiali di scherma di Ottobre. Nella tarda mattinata infatti, alla fine della conferenza, proprio l’ amministratore ha accompagnato alcuni membri dell’ amministrazione comunale, come il sindaco Latini e l’ assessore Salvati, il presidente del CSTR Tiberi, il presidente Azzi per una visita presso il cantiere del PalaTerni. Gli stessi hanno potuto visionare l’ avanzamento dei lavori della struttura.

Mauro Franceschini presidente Confartigianato Imprese Umbria è intervenuto con queste parole : “Come Confartigianato crediamo che il mondo delle piccole e medie imprese, che rappresentano il territorio, possano dare un contributo ad eventi che non sono soltanto legati al mondo del lavoro ma anche a quello dello sport. Quest’ ultimo non è soltanto fine a se stesso ma è anche veicolo di inclusione sociale. Questi valori sono anche i nostri e ci piace essere affianco allo sport, soprattutto Paralimpico perché rende ancora più forte e determinante tutto questo.”

Vicepresidente della Fondazione Carit Massimo Valigi ha continuato : “Credo che il prossimo evento di Ottobre testimoni come le varie istituzioni della politica e dello sport quando collaborano danno frutti importanti. L’ auspicio è quello che possa continuare e svilupparsi ulteriormente questa collaborazioni che sono fiorire di eventi importanti che danno risalto al territorio ed a tutti i suoi protagonisti.“

Alberto Tiberi Presidente del Circolo Scherma Terni, ha poi chiosato: “Iniziamo un percorso più complicato rispetto a quello del 2018. In quell’ anno abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portato dei risultati. Noi come società sportiva abbiamo iniziato delle opere e grazie anche ai soggetti qui seduti abbiamo reso la nostra struttura accessibile a tutti, abbiamo messo appunto un corso di scherma paralimpica, che inizia a portare i suoi frutti. Proprio poche settimane fa la nostra atleta Giulia Soldani ha ottenuto il terzo posto ad una gara molto importante. La felicità negli occhi di questa ragazza e l’ entusiasmo dello staff e dei maestri ci da la forza e l’ entusiasmo nell’ andare avanti nell’ organizzazione di questa grande manifestazione. Insieme possiamo portare avanti questi obbiettivi che ci siamo prefissati. Organizzare un Campionato del Mondo di scherma paralimpica è un operazione complessa e senza i debiti supporti non si riesce a superare tutta una serie di aspetti che ci vedono a lavoro già da un anno. Nonostante ciò’ siamo entusiasti di realizzare questo evento iridato convinti che sarà un successo per lo sport e per il nostro territorio".

Fonte: Ufficio Stampa Circolo Scherma Terni

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
30a di campionato, 16/3/2024
Ternana - Cosenza 1 - 0
Eccellenza
26a di campionato, 17/3/2024
Spoleto - Olympia Thyrus 2 - 1
Narnese - Lama 3 - 2
Branca - Terni F.C. 1 - 2
Promozione gir. B
26a di campionato, 17/3/2024
Sangemini Sport - Cerqueto 0 - 0
San Venanzo - AMC 98 2 - 1
Real Virtus - Campitello 0 - 2
Guardea - Amerina 0 - 0