Nel rugby la parola sostegno assume un significato unico e in qualche modo totalizzante. Già dai primi passi sul campo, un rugbysta sa che senza il sostegno dei compagni di squadra anche il più bravo giocatore non riuscirà mai ad arrivare alla linea di meta. Così la Ternana Rugby ha voluto onorare la parola sostegno con un gesto solidale nei confronti dello Jesi Rugby, società storica marchigiana che durante le alluvioni degli scorsi giorni ha riportato molti danni alla propria struttura.

L'amicizia tra i due club è nata sui campi di rugby e tante sono state le occasioni di incontro in questa stagione. A gennaio la partecipazione dell’Under13 e dell’Under15 rossoverde a un triangolare organizzato dalla società marchigiana. Visita ricambiata ad inizi aprile con lo Jesi Rugby a calcare il campo San Valentino per il Torneo del Drago. E infine a metà maggio i bambini del minirugby della squadra rossoverde sono stati a Jesi per il Torneo Mussini, evento nazionale durante il quale i piccoli rossoverdi hanno anche raggiunto buoni risultati.

Alberto Tattoli, dirigente della Ternana Rugby racconta: “Sono stati due giorni bellissimi in cui oltre a giocare e divertirci abbiamo potuto rinsaldare l’amicizia che lega i bambini e i genitori dei due club. Appena quarantotto ore dopo la fine dell’evento un canale che corre nei pressi dell’impianto sportivo è esondato e il fango ha colpito duramente la struttura facendo innumerevoli danni. Siamo stati avvisati dai dirigenti dello Jesi di quanto era accaduto e immediatamente è partita la gara di solidarietà”.

I ragazzi della prima squadra rossoverde hanno dato la loro disponibilità a “scendere in campo” a fianco dei ragazzi arancioverdi nella pulizia delle strutture dal fango e poi si è deciso di attivare una raccolta fondi. Grazie anche al supporto della Macelleria Pucci, storico sponsor della Ternana Rugby, è stato proposto un “Aperitivo Solidale”. E venerdì sera sono stati veramente tanti i tesserati della società rossoverde che hanno voluto essere presenti per testimoniare in modo fattivo il sostegno al club jesino.

Dalle Marche Juri Baglioni, Presidente dello Junior Rugby Jesi, tiene aggiornate via whatsapp le tante società che stanno supportando il suo club. Proprio questa setimana è terminato un parziale recupero di alcune aree della struttura e sono ripartiti gli allenamenti sul campo in sintetico interessato in minima parte dall’inondazione. La scommessa è che per l’inizio della nuova stagione sia quasi tutto pronto e si possa festeggiare il ritorno alla normalità con un bell’incontro sul campo di gioco e con un terzo tempo, ma uno di quelli memorabili.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1