Domenica scorsa è andata in scena la terza edizione del Torneo del Drago, quest’anno riservato alla categoria UNDER 14, per ragazzi nati nel 2011 e 2012.
Nove le compagini in campo provenienti da quattro regioni diverse: Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo per un totale di quasi 200 atleti con allenatori, dirigenti e genitori al seguito. Il Torneo è iniziato con un lungo momento di silenzio per ricordare la scomparsa di Ilaria Sula, della mamma di un giocatore del Rugby Perugia, di Giancarlo Dondi (ex Presidente FIR) e le vittime del terremoto dell’Aquila a 16 anni dal sisma. Mattinata dedicata alla fase a gironi per stabilire gli accessi alle finali previste nel pomeriggio. Al giro di boa del Torneo sono Rugby Roma Olimpic, Viterbo e Rugby Perugia Junior a guidare i tre gironi e ad accedere alla
fase finale pronti a giocarsi i tre posti sul podio. A seguire Rugby Jesi, Avezzano e i Barbarian Rugby Roma a contendersi il quarto, quinto e sesto posto. Non fortunata la Ternana Rugby che nelle prime due gare contro Union Rugby Viterbo e Barbarian esprime un buon gioco corale ma non riesce a finalizzare il vantaggio territoriale mostrato durante la partita perdendo di misura entrambi i confronti. Pronto il riscatto dei ragazzi rossoverdi nella parte finale del Torneo con una bella vittoria contro Foligno e un pareggio con i pari età di Civita Castellana, risultati che nella classifica finale posizionano i ragazzi ternani settimi a pari merito proprio con i giocatori civitonici. Presente all’evento l’Assessore Marco Schenardi che nel cerchio finale della partita contro Foligno ha salutato i ragazzi di Coach Pieramati complimentandosi con loro per l’agonismo visto in campo e raccomandando di affrontare con lo stesso impegno la vita di tutti i giorni. Negli scontri per il podio Rugby Roma Olimpic è sembrata avere una marcia in più delle altre squadre e dopo due partite combattute si è aggiudicata il Torneo davanti a Union Rugby Viterbo e Rugby Perugia Junior. Soddisfatti i dirigenti della Ternana Rugby per la riuscita dell’evento e per quanto visto in campo ma soprattutto per il clima di festa tra ragazzi e genitori che si è respirato durante tutto il Torneo, terminato, come vuole tradizione, con il terzo tempo in cui tutti i ragazzi, avversari in campo, hanno mangiato insieme gomito a gomito.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie C gir.B
38a di campionato, 27/4/2025
V. Entella - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 27/4/2025
Terni F.C. - Umbertide Agape 1 - 1
Narnese - Castiglione Lago 5 - 0
Ellera - Olympia Thyrus 5 - 1
Promozione gir. B
29a di campionato, 27/4/2025
Sangemini Sport - Cerqueto 4 - 1
Petrignano - Fanello Calcio 1 - 1
Nestor - Guardea 0 - 0
Clitunno - Campitello 0 - 1
Bevagna - San Venanzo 2 - 3
AMC 98 - Spoleto 1 - 1