Bebe Vio Grandis si riconferma campionessa del mondo nel fioretto femminile categoria B. E la quinta giornata – ultima di gare individuali – dei Campionati del Mondo di Scherma Paralimpica di Terni 2023 regala all’Italia anche la medaglia d’argento di Emanuele Lamberti nella spada maschile A. La spedizione azzurra vola così a quota 11 medaglie: 3 ori, 3 argenti e 5 bronzi.

Nel fioretto femminile B, nella spettacolare cornice di un PalaTerni esaurito, con 2mila spettatori sugli spalti a tifare Italia, Bebe Vio Grandis vince il suo quarto oro iridato individuale.

Il percorso di Bebe Vio Grandis è cominciato con il successo sull’ucraina Pozniak, superata 15-0 nel tabellone da 32. Sostenuta dal tifo incessante di una tribuna gremita, la campionessa azzurra ha sconfitto prima la britannica Moore (15-2) negli ottavi e poi la giapponese Sakurai (15-5) nei quarti. Un’altra prova di forza la fiorettista delle Fiamme Oro l’ha offerta nella semifinale che l’ha vista opposta a Nga Tong, portacolori di Hong Kong, battuta con il punteggio 15-6 nell’assalto che ha aperto a Bebe le porte della finalissima contro la cinese Rong Xiao. L’ultimo assalto è stato sofferto ma sempre dominato da Bebe Vio che l’ha chiuso con il punteggio di 15-8 confermandosi campionessa del mondo quattro anni dopo l’ultima edizione iridata svoltasi in Corea nel 2019.

Splendido anche l’argento, nella spada maschile categoria A, di Emanuele Lambertini.
Il campione del mondo del fioretto ha confermato il suo strepitoso momento anche nella spada. Battuto con un netto 15-7 l’argentino Freitas nel turno dei 32, “Lambo” ha sofferto e gioito negli ottavi di finale contro il cinese Chen, sconfitto per 15-14. Ancora le stoccate finali sono state decisive nei quarti, dove l’azzurro si è imposto 15-13 sul tedesco Schrader. Prova capolavoro, poi, nella semifinale contro il francese Platania Parisi, dominato da Lambertini che s’è imposto con il punteggio di 15-6, conquistando così il pass per la finale contro il britannico Peter Gilliver. L’ultimo atto ha visto l’inglese imporsi 15-4 lasciando all’azzurro il secondo gradino del podio.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
27a di campionato, 27/2/2024
Palermo - Ternana 2 - 3
Eccellenza
23a di campionato, 25/2/2024
Terni F.C. - Ellera 3 - 1
Pontevalleceppi - Olympia Thyrus 3 - 2
Angelana - Narnese 3 - 2
Promozione gir. B
23a di campionato, 25/2/2024
San Venanzo - Guardea 3 - 1
Ducato Spoleto - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Cerqueto 3 - 1
Amerina - Cannara 1 - 4
AMC 98 - Clitunno 0 - 4