"La scherma non è una vetrina pazzesca mai. Nemmeno la scherma per i normodotati, figuriamoci la scherma per... Lei c'è stato? E' stata una manifestazione socialmente utile, purtroppo disertata da molti".

Hanno destato polemica le parole del sindaco di Terni Stefano Bandecchi ieri a Perugia a margine della presentazione del candidato sindaco Davide Baiocco. Bandecchi, chiamato a commentare anche l'escalation in Medio Oriente a proposito della quale ha detto "se Israele spiana Gaza per me va bene", ha parlato in termini poco lusinghieri dei Mondiali di scherma paralimpica appena svolti nel nuovo PalaTerni, che proprio il primo cittadino aveva inaugurato martedì scorso nella cerimonia di apertura il primo giorno di gare.

"Queste dichiarazioni sono una vergogna, discriminatorie e gravissime - tuona la consigliera di FdI Elena Proietti, ex assessora allo Sport - una vergogna per la città intera, per chi ha lavorato tanto in questi anni portando Terni sul tetto del mondo. Un insulto agli atleti che in questi giorni hanno dato grande prova di umanità e sportività. Terni è citta dello sport… TUTTO!".

Prende posizione anche il Partito Democratico di Terni che in una nota del segretario comunale Pierluigi Spinelli dichiara: "La scherma ha un'importante storia a Terni, qualcuno avverta il sindaco Bandecchi, evitandogli pessime figure e soprattutto di denigrare uno sport così seguito e la città che in teoria dovrebbe rappresentare e promuovere come sede di importanti manifestazioni sportive. Valentina Vezzali, 6 ori olimpici e 16 mondiali, si è allenata a Terni; Bebe Vio ha vinto il suo quarto oro mondiale a Terni; Alessio Foconi, ternano pluricampione del mondo, solo per citarne alcuni: ma Bandecchi pensa che la scherma "non è una vetrina pazzesca mai, nemmeno per i NORMODOTATI, figuriamoci la scherma per...". E per fortuna gli si deve essere accesa una mezza lampadina, un lumicino, che gli ha evitato di proseguire oltre. Se i Mondiali di scherma paralimpica sono poca roba, quale sarebbe secondo Bandecchi un grande evento attrattivo? Portare (annunciare soltanto, in questo caso) Sgarbi alla festa di Alternativa Popolare? Il nuovo Palazzetto ternano (anche qui, qualcuno avverta il sindaco) è stato voluto, progettato e finanziato dall'amministrazione di centrosinistra anche per questo tipo di eventi, per attrarli e dotare Terni di uno spazio attrezzato che mancava a una città capoluogo di provincia, una citta che ha sempre puntato molto sullo sport. Al mondo sportivo cittadino, quello della scherma in particolare e agli atleti e atlete paralimpiche va un sentito ringraziamento per l'evento sportivo appena concluso".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
27a di campionato, 27/2/2024
Palermo - Ternana 2 - 3
Eccellenza
23a di campionato, 25/2/2024
Terni F.C. - Ellera 3 - 1
Pontevalleceppi - Olympia Thyrus 3 - 2
Angelana - Narnese 3 - 2
Promozione gir. B
23a di campionato, 25/2/2024
San Venanzo - Guardea 3 - 1
Ducato Spoleto - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Cerqueto 3 - 1
Amerina - Cannara 1 - 4
AMC 98 - Clitunno 0 - 4