Il mondo della scherma ternana può vantare numerosi talenti, e uno di questi è indubbiamente Silvia Liberati, atleta del CSTR. Silvia ha recentemente conquistato l’oro al Circuito Europeo Cadetti nella gara a squadre di spada femminile, che si è svolto al Pala Vesuvio, a Napoli.

La formazione italiana, nota come “Italia 2”, composta da Matilde Bellini, Chiara Castagnoli, Silvia Liberati e Sofia Torrisi, ha dimostrato il proprio valore vincendo la competizione in modo spettacolare. Il loro successo è culminato in una rimonta sorprendente con un punteggio finale di 45-41 su “Italia 1”, composta da Giulia Baldassa, Vittoria Lazzari, Dorotea Tarantini e Mariachiara Testa. Il terzo gradino del podio è stato conquistato da “Italia 3”, che includeva Maria Roberta Casale, Alice Casamenti, Ludovica Costantini e Lisa Pichler. La squadra “Italia 3” ha ottenuto la terza posizione superando “Italia 4”, composta da Giorgia Amati, Aurora Maria Cristina, Lucia Miglino e Irene Vigorito.

Il successo di Silvia Liberati è stato frutto di un impegno costante e di una determinazione eccezionale. La sua maestra, Michela Cascioli, ha commentato il trionfo dell’atleta con grande entusiasmo: “La gara è andata benissimo sin dal girone, l’assalto più complicato è stato il secondo della diretta per i tabelloni dei 32. Dopo questo assalto, non ha avuto più problemi. Siamo molto soddisfatti, era una gara di circuito internazionale di interesse nazionale, anche in vista dei Mondiali Cadetti. Essendo diventata seconda nel ranking, possiamo dire che sarà un anno molto importante, ma teniamo i piedi per terra e continuiamo ad allenarci per mantenere alte le prestazioni.“

Il trionfo di Silvia Liberati rappresenta una testimonianza dell’immenso talento presente nel mondo della scherma ternana. La sua vittoria al Circuito Europeo Cadetti non solo le conferisce un titolo prestigioso, ma la proietta anche verso futuri successi nel mondo della scherma internazionale. La sua dedizione e determinazione sono un esempio per tutti i giovani atleti che aspirano a raggiungere il successo nella scherma e in altri sport. Auguriamo a Silvia Liberati e alla squadra “Italia 2” un futuro brillante e ricco di successi nella loro carriera sportiva.

Ufficio stampa Circolo Scherma Terni - Foto: FIS

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
27a di campionato, 27/2/2024
Palermo - Ternana 2 - 3
Eccellenza
23a di campionato, 25/2/2024
Terni F.C. - Ellera 3 - 1
Pontevalleceppi - Olympia Thyrus 3 - 2
Angelana - Narnese 3 - 2
Promozione gir. B
23a di campionato, 25/2/2024
San Venanzo - Guardea 3 - 1
Ducato Spoleto - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Cerqueto 3 - 1
Amerina - Cannara 1 - 4
AMC 98 - Clitunno 0 - 4