Il fiorettista ternano Alessio Foconi si è fermato al 10° posto durante la tappa inaugurale della Coppa del Mondo 2023/2024 a Istanbul, un fine settimana intensissimo che segna l’inizio di una stagione cruciale in vista dei Giochi Olimpici di Parigi. Le tappe della Coppa del Mondo rivestono un’importanza fondamentale per la qualificazione olimpica di Foconi, che ha dichiarato di essere pronto per affrontare la nuova stagione.

Nonostante il risultato al 10° posto, Foconi ha dimostrato grande concentrazione sin dall’inizio del tabellone dei 64, dove ha sconfitto agevolmente il fiorettista russo Barrannikov Igor con un netto 15-3. Nel tabellone dei 32, ha affrontato una sfida più impegnativa contro il coreano Ha Taegyu, ma con determinazione e abilità è riuscito a conquistare la vittoria con un punteggio di 15-10.

La corsa di Foconi verso il podio è stata interrotta nell’accesso al tabellone degli 8, dove è stato sconfitto dal giovane connazionale Lombardi Giulio con un risultato di 15-8. Nonostante la sconfitta, Foconi si è dimostrato un avversario agguerrito, affrontando un assalto difficile ma intenso.

Il fiorettista ternano, attualmente al 4° posto nel ranking mondiale, ha sottolineato che la stagione è appena iniziata e c’è ancora molto lavoro da fare. Tuttavia, rimane concentrato sull’obiettivo di mantenere la strada intrapresa per garantirsi la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi.

Domani, Foconi tornerà in pedana per la gara a squadre insieme ai suoi compagni Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Guillaume Bianchi. Questa competizione a squadre si presenta come un’opportunità importante per accumulare punti cruciali nella corsa verso la qualificazione alle Olimpiadi 2024. Foconi e il suo maestro Filippo Romagnoli continueranno a lavorare duramente per affrontare le sfide che la stagione riserva e realizzare un’annata formidabile.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
27a di campionato, 27/2/2024
Palermo - Ternana 2 - 3
Eccellenza
23a di campionato, 25/2/2024
Terni F.C. - Ellera 3 - 1
Pontevalleceppi - Olympia Thyrus 3 - 2
Angelana - Narnese 3 - 2
Promozione gir. B
23a di campionato, 25/2/2024
San Venanzo - Guardea 3 - 1
Ducato Spoleto - Sangemini Sport 2 - 1
Campitello - Cerqueto 3 - 1
Amerina - Cannara 1 - 4
AMC 98 - Clitunno 0 - 4