Alle porte il primo grande weekend internazionale del 2024 per la scherma italiana. Sono 47 gli azzurri pronti a salire in pedana nel doppio appuntamento che inaugura il nuovo anno solare degli Assoluti: a Parigi c’è l’affascinante tappa di Coppa del Mondo di fioretto, dove Alessio Foconi tornerà a far parte della squadra maschile che dopo l'argento in Giappone, senza il ternano nel quartetto, proverà a mettere il punto esclamativo sulla Qualifica Olimpica come già fatto dalle fiorettiste. Mentre a Tunisi la sciabola del Responsabile d’arma Nicola Zanotti sarà impegnata nelle prove individuali del secondo Grand Prix della stagione.

Il fioretto azzurro affronterà dall’11 al 14 gennaio la prima tappa di Coppa del Mondo dell’anno solare 2024 nella Capitale francese con l’obiettivo di staccare anche con la squadra maschile il pass, già conquistato dal team femminile, per i Giochi Olimpici della prossima estate, in programma sempre all’ombra della Torre Eiffel.
Saranno 24 gli azzurri del CT Stefano Cerioni, equamente suddivisi tra uomini e donne, in pedana sul palcoscenico sontuoso dello Stade Pierre de Coubertin per le prove individuali, prima del gran finale con le competizioni a squadre. Giovedì 11 si partirà con i preliminari della gara maschile in cui l’Italia sarà rappresentata da Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Mattia De Cristofaro, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi ed Edoardo Luperi, mentre saranno già ammessi al tabellone principale del sabato Tommaso Marini, Filippo Macchi, Alessio Foconi e Daniele Garozzo in quanto “top 16” del ranking mondiale.

Venerdì 12 prenderà invece il via la competizione femminile con la fase a gironi e i primi assalti ad eliminazione diretta. In pedana le azzurre Arianna Errigo, Erica Cipressa, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Camilla Mancini, Serena Rossini, Martina Sinigalia ed Elena Tangherlini che proveranno a raggiungere alla giornata clou di sabato le già ammesse per diritto di ranking Alice Volpi, Martina Batini, Martina Favaretto e Francesca Palumbo.

La giornata di sabato, come detto, vedrà in scena i tabelloni principali delle due prove individuali, mentre domenica 14 sarà la volta delle gare a squadre. L’Italia con il suo quartetto maschile – preiscritti Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini – cerca i punti necessari per l’aritmetica certezza della Qualifica Olimpica, obiettivo già raggiunto lo scorso dicembre nella tappa di Novi Sad dalla formazione femminile campione del mondo in carica – in pedana con Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi – che punta a consolidare la sua leadership. La spedizione del fioretto azzurro in terra transalpina sarà guidata dal CT Stefano Cerioni, insieme ai maestri di staff Fabio Galli, Filippo Romagnoli, Eugenio Migliore e Giovanna Trillini. La Nazionale di fiorettisti e fiorettiste dal 2 gennaio ha ripreso a lavorare nel ritiro di Jesi, in un importante allenamento collegiale di rifinitura verso la Coppa del Mondo di Parigi, appuntamento storicamente dal grande fascino e quest’anno reso ulteriormente speciale all’alba dell’anno olimpico proprio in Francia.

Fiorettisti gara individuale maschile: Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Mattia De Cristofaro, Damiano Di Veroli, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Giulio Lombardi, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini.

Fiorettiste gara individuale femminile: Martina Batini, Olga Rachele Calissi, Erica Cipressa, Anna Cristino, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Serena Rossini, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini, Alice Volpi.

Squadra fioretto maschile: Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi, Tommaso Marini.

Squadra fioretto femminile: Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi.

Commissario tecnico: Stefano Cerioni
Staff tecnico: Fabio Galli, Filippo Romagnoli, Eugenio Migliore, Giovanna Trillini.

IL PROGRAMMA DI PARIGI
Giovedì 11 gennaio
Ore 9: Inizio fasi preliminari fioretto maschile individuale
Venerdì 12 gennaio
Ore 9: Inizio fasi preliminari fioretto femminile individuale
Sabato 13 gennaio
Ore 9: Inizio tabellone principale da 64 prova maschile
Ore 10.40: Inizio tabellone principale da 64 prova femminile
Ore 17.30 (orario previsto): Semifinali e finali
Domenica 14 gennaio
Ore 9: Inizio gara a squadre maschile
Ore 10.20: Inizio gare a squadre femminile
15.40: Finali per il bronzo e l'oro maschili e femminili

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1