Francesco Giorgini, archiviata una salvezza straordinaria per quanto fallimentare rispetto alle previsioni di inizio campionato della società, pensa al futuro: "Qualora dovessi rimanere a Terni la mia idea è quella di fare qualche aggiustamento mantenendo l'ossatura di squadra e cercando di migliorare in alcuni ruoli". Perchè quel condizionale? Forse il tecnico rossoverde non è così sicuro di rimanere in sella alla Ternana anche per il prossimo campionato? "Nulla di tutto ciò...ho usato il condizionale semplicemente perchè nel calcio...non si sa mai". Ci sono delle offerte per l'eroe di giulianova? "A dire il vero...sì. Ma non penso nemmeno lontanamente ad andarmene da Terni. Qui sto troppo bene, ho un altro anno di contratto. Ho usato il condizionale solo per scaramanzia". Archiviata la salvezza, giorgini dimostra di pensare al futuro: "Chiaramente dovremo fare anche i conti con la volontà di restare a Terni di giocatori che, qualora dovessero ricevere proposte da categorie superiori, non condannerei. Credo che sarà importante lavorare sulle motivazioni. Non a caso quest'anno abbiamo invertito la tendenza quando è arrivato Sartor, che dal punto di vista dello spessore e delle motivazioni ha letteralmente cambiato la squadra". A proposito di Sartor...il capitano, raggiunta la sala stampa, è stato preso d'assalto dalle domande dei cronisti che hanno chiesto semplicemente se l'ex difensore della Roma rimarrà a Terni anche il prossimo anno: "Vedremo. Adesso godiamoci la salvezza. Non avrei problemi a rimanere a Terni. Certo, vorrei essere sicuro di far parte di un gruppo di uomini e non di un gruppo di giocatori. Non vorrei ritrovarmi in un gruppo senza identità". Insomma, Sartor, indirettamente un paio di paletti li mette anche per la società. Come dire: o si fa una squadra mantenendo l'ossatura della attuale oppure non contate su di me.
"La società? Non devo dire nulla alla società. Io sono un calciatore. Noi dobbiamo solo dare il meglio perchè non possiamo e non dobbiamo incidere sulle scelte di una società". L'impressione a caldo? Sartor non rimarrà a Terni.
Tornando al tecnico rossoverde, il girone di ritorno della Ternana, rimane comunque una bella pagina per Giorgini: "Abbiamo ottenuto una salvezza meritata, anche se ho sempre invitato i ragazzi a non abbassare la guardia perchè nel calcio può succedere sempre di tutto. Resta comunque il fatto che questa squadra ha dimostrato il suo valore ed è questo ciò che più conta. Nel girone di andata abbiamo avuto fin troppi problemi". C'è qualcuno che il mister si sente di ringraziare? "Tutti. Davvero. Dall staff ai tifosi che mi hanno contestato, ai giornalisti. Nonostante avessimo toccato il fondo della classifica ci hanno lasciato lavorare in pace. Ed anche i tifosi che ci hanno contestato ma senza trascendere. Il mio grazie va anche a loro".

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 76 38
Como 73 38
Venezia 70 38
Cremonese 67 38
Catanzaro 60 38
Palermo 56 38
Sampdoria 55 38
Brescia 51 38
Cosenza 47 38
Sudtirol 47 38
Modena 47 38
Reggiana 47 38
Pisa 46 38
Cittadella 46 38
Spezia 44 38
Ternana 43 38
Ascoli 41 38
Bari 41 38
Feralpisalò 33 38
Lecco 26 38

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
38a di campionato, 10/5/2024
Feralpisalò - Ternana 0 - 1