Scioglierà solo domattina gli ultimi dubbi Attilio Tesser, in vista della partita che vedrà opposte al Liberati la Ternana e il Bologna. Al termine dell'allenamento di rifinitura di oggi il tecnico non si è sbilanciato sulla formazione, ma non per fare pretattica. "Sapete che non è mio costume, ma visto l'impegno ravvicinato di Brescia e la prossima gara a Latina devo ancora valutare alcune cose e voglio capire domani come si sentono due-tre giocatori".

Giocherà sicuramente Bojinov, il bulgaro farà così il suo esordio in maglia rossoverde. Più Ceravolo che Avenatti al suo fianco visto che l'ex reggino ha giocato solo 45 minuti sabato mentre l'urugaiano ha retto da solo l'attacco per tutto il match. La novità potrebbe essere rappresentata da Falletti sulla trequarti. "Cesar non ha giocato fin qui e merita una chance, ma molto dipenderà dal tipo di centrocampo che sceglierò e dagli esterni".

Le considerazioni sono infatti legate alle condizioni del gruppo rossoverde, ma anche al tipo di avversario di domani. Una squadra blasonata, partita non certo senza difficoltà. "Il Bologna è una squadra di qualità - dice Tesser - molto spesso questo tipo di squadre faticano ad ambientarsi nella categoria inferiore ma quando avranno trovato il ritmo usciranno fuori sicuramente. Inoltre verranno a Terni affamati di punti. Noi dovremmo fare la nostra partita, cercando di non andare mai sotto ritmo e senza lasciare troppo l'iniziativa".

Per la Ternana un'esame di maturità importante dopo il positivo avvio di campionato. "Vogliamo fare una bella prestazione anche sotto il profilo del possesso palla. Il Bologna è una squadra molto offensiva, può essere pericoloso ovunque, ma anche noi abbiamo le nostre armi. I risultati danno fiducia, ma non dobbiamo avere presunzione. Impegno, volontà e sudore: ecco le nostre parole d'ordine".

Tornando alla formazione, cercando di interpretare i pochi segnali dati da Tesser, dovrebbe essere sicuro l'impiego di Bastrini in difesa. Su Janse il tecnico ha detto "giocherà titolare o questa partita o la prossima a Latina". Il che tradotto significa ballottaggio Janse-Meccariello per una maglia con Fazio, Masi e Bastrini sicuri del posto, ovviamente il posizionamento dipenderà dalla scelta del tecnico che solo a Latina recupererà Ferronetti. Bojinov giocherà sicuramente, come detto, e qui il dubbio è se proporre contemporaneamente un altro giocatore che fin qui non ha avuto spazio, vale a dire Falletti. Nel caso fosse confermato Eramo al posto dell'uruguaiano, in mediana Crecco è favorito su Valjent per giostrare insieme a Viola e Gavazzi.

La probabile formazione schierata col solito 4-3-1-2 dovrebbe essere: Brignoli; Janse, Masi, Bastrini, Fazio; Eramo, Viola, Gavazzi; Falletti; Ceravolo, Bojinov.

Questi i 21 convocati di Tesser per la partita:

Portieri: Brignoli, Sala.

Difensori: Fazio, Bastrini, Popescu, Meccariello, Masi, Janse, Ferronetti.

Centrocampisti: Gavazzi, Eramo, Valjent, Crecco, Falletti, Viola, Russo, Palumbo.

Attaccanti: Avenatti, Ceravolo, Diop, Bojinov.

ALTRI ARTICOLI

CERCA NEL SITO

Serie B
Squadra Pt G
Parma 70 34
Como 67 34
Venezia 64 34
Cremonese 60 34
Catanzaro 56 34
Palermo 52 34
Brescia 46 34
Sampdoria 45 34
Pisa 44 34
Cittadella 44 34
Sudtirol 43 34
Modena 40 34
Reggiana 40 34
Cosenza 39 34
Ternana 37 34
Bari 36 34
Spezia 36 34
Ascoli 34 34
Feralpisalò 31 34
Lecco 26 34

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1