Il Tabellino

MAXITALIA SERVICE SESTO FIORENTINO–CREDIUMBRIA TERNANA 0-3
(16-25, 26-28, 23-25)

SESTO FIORENTINO: Santini 15, Di Cristo 10, Morino 8, Buono 7, Gasparri 7, Ranieri 3, Baldini (L), Migliorini. N.E. – Cafissi, Nelli. All. Roberto Latini.

TERNI: Pamic 11, Favoriti 11, Quondam Luigi 9, Scarpa 8, Palomba 8, Campana 6, Bartolucci (L1), Federici 1. N.E. – Tocca, Rocchetti, Belli, Di Patrizi (L2). All. Andrea Massarelli.

Arbitri: Davide Iosca e Michele Gallo.

La Crediumbria Ternana vince una vera è propria finale per guadagnarsi l’ingresso ai play-off della serie B2 femminile espugnando il rettangolo della Maxitalia Service Sesto Fiorentino. Ad entrambe le squadre servivano tre punti per mantenere il terzo posto a scapito del Quarrata. Le rossoverdi hanno schierato in campo Campana in regia, Quondam Luigi opposta, Scarpa e Pamjc in banda, capitan Favoriti e Palomba al centro, Bartolucci libero. Al via la gara è subito tirata con le locali che spingono grazie agli attacchi delle Santini, atleta di grande caratura, ma il muro-difesa delle ‘bancarie’ sembra impenetrabile. Campana fa girare bene la palla e una grande Pamjc non da scampo alle avversarie. Il divario cresce grazie agli affondi di Scarpa e ai muri di Favoriti e il set si chiude con un punteggio nettissimo. Si cambia campo e le toscane cercano di rientrare in partita lottando punto su punto. Le ternane spinte da Scarpa e Palomba riescono a guadagnare qualche lunghezza ma le locali, grazie ad un ottimo gioco al centro e alla Buono, effettuano il sorpasso. Sul 24-22 le atlete di Massarelli e Posati compiono il miracolo. La battuta di Quondam Luigi mette in difficoltà la ricezione rivale, Ranieri é costretta ad affidarsi a Santini di banda ma non ce n’è per nessuno, Campana e Favoriti murano ogni pallone. È proprio Favoriti a far esplodere la tifoseria ternana con un primo tempo che significa raddoppio. Nel terzo parziale la partita ancora una volta si mantiene equilibrata con le ternane intenzionate a prendersi l’intera posta in palio. Bartolucci è precisa in seconda linea e si dimostra in grande giornata. Le toscane incidono con un ottimo gioco in fast ma Scarpa e Quondam Luigi rispondono a suon di attacchi. Federici entra in battuta al posto di Pamic e segna sul proprio tabellino un punto con un ace. Le padrone di casa, con grande orgoglio, agganciano sfruttando tre errori in attacco altrui e si va ai vantaggi. Quondam Luigi in ricezione mostra tutta la sua esperienza, Campana continua a smistare il gioco e Scarpa affonda la difesa avversaria. Sul 24-25 la tensione è altissima, Favoriti non mette giù palla ma nell’azione successiva con un muro spegne le speranze play-off delle sestesi. Grande festa per le umbre che dopo due sconfitte tornano a vincere con una gara magistrale. Così capitan Alessandra Favoriti: «Volevamo i tre punti e li abbiamo presi con una gara perfetta sotto ogni punto di vista, tattico e psicologico. Ora ci godiamo questa immensa gioia ma già da lunedì ci concentreremo sul derby contro il Marsciano». In effetti i play-off non sono ancora matematici in virtù della vittoria del Quarrata che resta appaiato sul terzo gradino della classifica e sabato sarà ospite del fanalino di coda Carrarese.

Fonte: pianetavolley.net-Nella foto (di Roberto Pagliari): Erika Campana

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Serie B
34a di campionato, 20/4/2024
Brescia - Ternana 0 - 0
Eccellenza
29a di campionato, 21/4/2024
Terni F.C. - ACF Foligno 1 - 2
Olympia Thyrus - Nestor 5 - 0
Ellera - Narnese 2 - 2
Promozione gir. B
29a di campionato, 21/4/2024
Sangemini Sport - Todi 2 - 2
Ducato Spoleto - AMC 98 0 - 1
Cerqueto - Guardea 3 - 0
Campitello - Vis Foligno 4 - 0
Amerina - San Venanzo 1 - 1