"Ho assistito a dieci Olimpiadi consecutive e a chiunque me l'abbia chiesto ho sempre dichiarato che la scherma è stato lo sport che mi ha regalato sistematicamente le emozioni più forti". Marino Bartoletti, voce storica della Rai, ha un legame speciale con Terni e per questo ha voluto mandare il proprio saluto in vista degli Europei di Scherma Paralimpica organizzati dal Circolo Scherma Terni che si terranno al Pala De Santis dal 17 al 23 settembre.

Lo scorso mese di luglio il noto giornalista sportivo ha celebrato il matrimonio di una coppia di amici nella suggestiva cornice della Cascata delle Marmore. Il legame con la scherma parte da più lontano: "Fra le decine di 'trofei' che la mia militanza professionale mi ha consentito di raccogliere - dice Bartoletti - ce ne sono tre che ho sempre davanti a me nel mio studio: e non sono palloni, nè maglie di calciatori famosi che pure possiedo in quantità, bensì la sciabola di Michele Maffei medaglia d'oro a Monaco, l'ultimo fioretto di Giovanna Trillini al termine delle Olimpiadi di Pechino e la spada firmata da Angelo Mazzoni, Sandro Cuomo e Maurizio Randazzo dopo il trionfo di Atlanta 96 quando ero team leader di Rai Sport". Un'amicizia "solida, grata e sincera e per questo ho voluto essere a fianco di Terni in occasione della manifestazione. Sono certo che, ancora una volta, la mia passione e le mie emozioni saranno la passione e le emozioni di tutti" conclude Bartoletti.

Sono intanto terminati, in perfetta linea con la tabella di marcia, i lavori di ammodernamento al Palazzetto Waro Ascenzioni che accoglierà dal 14 settembre la nazionale italiana di scherma paralimpica per il ritiro di preprazione ai Campionati Europei. "Antico orgoglio e nuova atmosfera, ma l'importante siete voi. Vi aspettiamo". Così il Presidente del Circolo Scherma Terni, Alberto Tiberi, annuncia la fine dei lavori di ristrutturazione ed adeguamento. La struttura priva di barriere architettoniche sarà agibile anche alle persone in carrozzina, in vista dei corsi di scherma paralimpica che il Circolo Scherma Terni aprirà subito dopo il termine dei Campionati Europei. La cerimonia d'apertura dei Campionati Europei di Scherma Paralimpica è prevista martedì 18 settembre alle ore 18 e sarà preceduta dalla conferenza stampa di presentazione lunedì 17 settembre alle ore 12 a Palazzo Montani Leoni in Corso Tacito a Terni, sede della Fondazione Carit.

ALTRE NOTIZIE

CERCA NEL SITO

ULTIME GARE DISPUTATE

Eccellenza
2a di campionato, 16/9/2018
Spoleto - Orvietana 2 - 0
San Sisto - Narnese 0 - 0
Promozione gir. B
2a di campionato, 16/9/2018
Terni Est Soccer School - Giove 0 - 1
San Venanzo - Sporting Pila 3 - 2
Olympia Thyrus - Montefranco 0 - 0
Montecastello Vibio - Campitello 0 - 1
Julia Spello Torre - Amerina 0 - 0
AMC 98 - Petrignano 1 - 0